Sabato nel complesso abbastanza soleggiato

Domenica nuova intensa perturbazione al Nord. Prima neve sulle cime delle Alpi centrali

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione nr. 2 del mese che nelle ultime ore ha attraversato l’Italia, responsabile di piogge, temporali e di un deciso calo termico in gran parte del Centro-Nord, si è allontana verso est. Il tempo quindi sarà in parziale miglioramento, ma con ancora locali condizioni di instabilità più che altro sulle aree montuose. Una terza e intensa perturbazione investirà tra la prossima notte e domenica il Nord e la Toscana settentrionale portando piogge e temporali anche di forte intensità ma anche la neve su Valtellina e Alto Adige fino a quote di 1900-2000 metri. Un nuovo peggioramento si profila per martedì nelle due Isole maggiori, al Sud e sull’estremo Nord-Ovest in estensione mercoledì anche al resto d’Italia.

Sabato nel complesso abbastanza soleggiato | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Giornata contrassegnata da un parziale e temporaneo miglioramento. La nuvolosità variabile lascerà spazio anche a fasi soleggiate significative. Al mattino pochi rovesci possibili in Umbria, Lazio e basso tirreno. Nel pomeriggio rischio di locali rovesci o temporali su medio e basso Adriatico, nelle Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia, Appennino emiliano e basso Piemonte. Nella notte inizio di un nuovo peggioramento con il rischio di locali rovesci o temporali su molte aree del Nord, specie tra Liguria e Lombardia. Temperature massime in rialzo al Nord, specie al Nord-Ovest; per lo più in calo nel resto d’Italia. Venti fino a moderati da ovest o di Maestrale nelle Isole maggiori.

Sabato nel complesso abbastanza soleggiato | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Al mattino piogge e temporali su Liguria, Lombardia, regioni di Nord-Est e nord-ovest della Toscana; nel resto d’Italia un po’ di nubi sparse e qualche locale precipitazione sul versante tirrenico, in prevalenza soleggiato sul settore adriatico e ionico. Nel pomeriggio graduali schiarite al Nord-Ovest anche se con possibili locali rovesci e temporali su Alpi occidentali ed estremo ponente ligure. Insiste il maltempo con molte nubi, piogge e temporali anche forti tra Lombardia orientale, Nord-Est e nord della Toscana; locali piogge possibili anche lungo l’Appennino e nel nord delle Marche. Su Valtellina e Trentino Alto Adige prime nevicate con limite localmente anche fino1700 metri. Temperature nuovamente in calo al Nord con valori al di sotto delle medie e intorno ai 20 gradi; senza grandi variazioni altrove con valori in gran parte compresi tra 25 e 28 gradi. Venti fino a moderati su mari di ponente e alto Adriatico.

Sabato nel complesso abbastanza soleggiato | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette