Sabato nebbia al Nord, maltempo al Sud

Weekend con tempo instabile sulle regioni meridionali. Al mattino valori intorno allo zero al Nord

| Redatto da Meteo.it

Sabato un sistema nuvoloso, accompagnato da un vortice di bassa pressione, si sposterà verso la Sicilia e le estreme regioni meridionali per poi allontanarsi verso il basso Ionio nella giornata di domenica quando si osserverà ancora qualche residuo effetto all’estremo Sud. Le temperature, attualmente anche inferiori alla media, dal week-end torneranno a risalire ad iniziare dal Centro-Sud, riportandosi oltre la norma soprattutto durante la prossima settimana quando una massa d’aria più mite invaderà in Mediterraneo centro-occidentale.

Sabato nebbia al Nord, maltempo al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Oggi al Nord prevarranno nel complesso le schiarite fino al pomeriggio con nuvole consistenti limitate all’Emilia orientale e alla Romagna, nel primi mattino possibili nebbie in pianura tra Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Al Centro inizio giornata con prevalenza di nuvole e locali piogge nelle Marchegrossetano Lazio con tendenza poi a migliorare dal pomeriggio con temporanee schiarite più ampie tra Toscana, Umbria e alto Lazio. Giornata nuvolosa al Sud e nelle Isole con nuvole più compatte e tempo instabile su SiciliaCalabria, specie sul settore ionico, e dal pomeriggio anche sulla Puglia meridionale. Qualche breve pioggia o rovescio possibile anche nel nord della Sardegna e della CampaniaTemperature in rialzo anche sensibile nelle minime al Centro-sud e Isole, valori ancora vicini allo zero al Nord con locali e deboli gelate anche in pianura. Massime stabili o in lieve aumento.


Per la giornata di oggi, sabato 1 dicembre, la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali e per rischio idrogeologico su Calabria (Versante Ionico Meridionale), Puglia (Salento) e Sicilia (Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico). La Protezione Civile ha emesso anche l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico sulla Toscana (Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio) che, come specifica il bollettino, è da intendersi fino alle ore 12.00.

Sabato nebbia al Nord, maltempo al Sud | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsioni meteo per domenica. Residue piogge fino al primo pomeriggio sul settore ionico ma con tendenza a un successivo miglioramento. Il settore meridionale di una perturbazione in transito sull’Europa centrale determinerà un nuovo aumento della nuvolosità al Nord e su parte del Centro, specie in Toscana. Al mattino qualche foschia densa o nebbia possibile sulla Val Padana centrale, nel pomeriggio la nuvolosità più compatta sarà associata ancora a poche precipitazioni in Liguria e sulle Alpi centrali di confine Dalla sera piogge localmente moderate sull’alta Toscana, più deboli e intermittenti nel settore alpino dove la quota neve sarà elevata, oltre 1600-2000 metri. Occasionali sconfinamenti delle piogge sulle pianure adiacenti dell’alto Piemonte e dell’alta Lombardia. Nella notte possibile fase di locali e deboli fenomeni anche al Nordest e al Centro. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento nelle minime al Nord e nelle massime al Centro-sud. Venti fino a localmente moderati su Sardegna Tirreno, Ionio e basso Adriatico.

Sabato nebbia al Nord, maltempo al Sud | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette