Sabato il tempo migliorerà temporaneamente

Dalla seconda parte di domenica si profila un nuovo peggioramento per l'arrivo di una nuova perturbazione

| Redatto da Giovanni Dipierro

Tra la Sardegna e la Sicilia si è formato un intenso vortice ciclonico che in questi giorni sta alimentando il maltempo sulle Isole e su buona parte del Centro-Sud, con un aumento del freddo e venti molto forti. Sabato il tempo migliorerà ovunque, con pochi strascichi solo all'estremo Sud. Andiamo quindi incontro a una fase di tempo più stabile e soleggiato che però durerà poco: nella seconda parte di domenica una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia da ovest. I primi effetti si faranno sentire tra pomeriggio e sera su Alpi e pianure adiacenti, in Sardegna e nel settore tirrenico.

Le previsioni per le prossime ore

Sabato il tempo migliorerà temporaneamente | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty images

Sabato residua nuvolosità al Sud, al mattino anche sul medio Adriatico. Qualche pioggia isolata sul nord della Sicilia e nel reggino. Un po’ di nuvole lambiranno anche le Alpi centro-orientali con possibili deboli nevicate nel nord dell’Alto Adige. Tempo più soleggiato nel resto del Centro-Nord e in Sardegna, dove potranno transitare innocue velature. Temperature in calo nei valori minimi sulle pianure del Nord e al Centro, massime per lo più in lieve rialzo. Insiste una moderata ventilazione sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole con rinforzi intorno al Salento e nel canale di Sicilia. Nella notte nuvolosità in aumento sul settore ligure e in Sardegna: sono le prime avvisaglie di una nuova perturbazione che domenica si avvicinerà lentamente all’Italia.
Domenica al mattino i fenomeni saranno ancora quasi del tutto assenti, con pochi piovaschi isolati su Levante ligure, alta Toscana, Lazio e ovest della Sardegna. Nel pomeriggio primi fenomeni anche all’estremo Nord-Ovest, con limite della neve in montagna sui 900-1.200 metri; qualche pioggia anche in Campania. Di sera il tempo tenderà a peggiorare anche sul Triveneto e le piogge si faranno un po’ più diffuse nel settore tirrenico. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; le massime caleranno su Alpi e Nord-Ovest, aumenteranno lievemente su medio-basso Adriatico, Sud e Sicilia. I venti si disporranno dai quadranti occidentali e soffieranno da ovest-sudovest fino a localmente forti sui mari di ponente, specie sul basso Ligure e intorno alla Sardegna.

Sabato il tempo migliorerà temporaneamente | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette