Sabato e domenica tempo stabile con clima mite

Nubbi basse e nebbie su pianure e valli del Centro-Nord. Aumenta il livello degli inquinanti al Nord

| Redatto da Meteo.it

Il graduale rinforzo dell’alta pressione determinerà, nel corso dei prossimi giorni, una situazione un po’ più stabile, ma con rischio di nebbie a tratti persistenti al Centro-Nord; la situazione sarà favorevole anche all’accumulo di inquinanti, specialmente in Pianura Padana. Anche se non sono previste perturbazioni dirette verso il nostro territorio, non mancheranno le nubi e qualche debole precipitazione, in particolare sulle Alpi a causa della perturbazione n.9 in transito sull’Europa centrale, e sulle regioni tirreniche a causa di correnti umide occidentali. La massa d’aria mite che accompagna l’area anticiclonica favorirà un generale rialzo termico con temperature che oltrepasseranno i valori normali per il periodo, eccetto sulle zone più nebbiose. Fra la vigilia di Natale e Santo Stefano si prospetta un temporaneo cedimento dell’alta pressione a causa del passaggio di un veloce fronte freddo accompagnato da venti nord-orientali, che determineranno un generale calo termico,ma poche piogge sul settore adriatico e al Sud. Nei giorni successivi, fino all’inizio del nuovo anno, è molto probabile il ritorno dell’anticiclone che punterà più decisamente verso l’Europa centrale, abbracciando con più efficacia le regioni centro-settentrionali dove il tempo stabile sarà accompagnato da temperature sopra la media.

Sabato e domenica tempo stabile con clima mite | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Cielo in prevalenza nuvoloso su regioni tirreniche, settori occidentali delle Isole Maggiori, Liguria di levante e alto Adriatico; nel corso del giorno possibili piogge deboli e isolate fra Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato, ma con rischio di nebbie soprattutto sulla Pianura padana, particolarmente persistenti fra Piemonte e Lombardia. Temperature quasi ovunque in aumento. Venti occidentali in rinforzo. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 80-85).

Sabato e domenica tempo stabile con clima mite | NEWS METEO.IT

Foto Ansa


Previsioni meteo per domenica.
Domenica persiste il rischio diffuso di nebbie sulle pianure del Nord e, al mattino, anche tra Umbria e Lazio. Nel corso della giornata avremo su gran parte dell’Italia un cielo irregolarmente nuvoloso per il passaggio di un po’ di nubi alte al Nord e la presenza di nubi basse al Centro-Sud. Il rischio di qualche breve pioggia o pioviggine sarà limitato alla Calabria tirrenica. Altra giornata mite per il periodo e ancora un po’ ventosa per venti di Maestrale intorno alle Isole maggiori.

Sabato e domenica tempo stabile con clima mite | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette