Sabato e domenica piogge forti e neve sulle Alpi

Sabato le precipitazioni più forti al Centro-Nord, domenica al Centro-Sud. Temperature nella norma

| Redatto da Meteo.it

Fine settimana nuvoloso e piovoso a causa del passaggio della perturbazione numero 11 di novembre. Quindi sabato la pioggia insisterà soprattutto al Nordest e regioni centrali, con successivo coinvolgimento delle Isole nel corso della sera; piogge a tratti anche intense, soprattutto sulle Alpi Orientali. Domenica la pioggia raggiungerà anche le regioni meridionali: la giornata sarà quindi piovosa in gran parte del Centro-Sud, con rovesci e temporali anche intensi soprattutto sul versante tirrenico. Nonostante il maltempo le temperature rimarranno quasi dappertutto leggermente al di sopra della norma, perché la perturbazione sarà accompagnata da venti relativamente tiepidi. Nella prima parte prossima settimana, infine, giungerà l’ennesima perturbazione del mese (la n.12), la quale concentrerà i suoi effetti più che altro al Centro-Sud.

Sabato e domenica piogge forti e neve sulle Alpi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Domani nuvole in tutta Italia. Al mattino piogge sparse su Lombardia, Levante Ligure, Venezie, Emilia Occidentale e regioni centrali, con la possibilità di temporali sulla Toscana; neve sulle Alpi oltre 1500-1700 metri. Nel pomeriggio ancora piogge su Friuli, Venezia Giulia e regioni centrali, in estensione in serata a Sicilia, Sardegna e Calabria Meridionale. Venti di moderata intensità, in prevalenza da sud, su quasi tutti i mari, che risulteranno in generale mossi o molto mossi. Temperature: in sensibile rialzo le minime; massime per lo più in aumento, con punte oltre 20 gradi al Sud e in Sicilia. La nostra previsione per domani ha un Indice di Affidabilità medio (IdA compreso tra 75-80).

Per la giornata di sabato 24 novembre la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla di ordinaria criticità su alcuni settori di Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Molise, Toscana, Umbria e Veneto. Qui è possibile consultare il bollettino della Protezione Civile.

Sabato e domenica piogge forti e neve sulle Alpi | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsioni meteo per domenica. Domenica qualche timida schiarita all’estremo Nordovest. Ancora molte nubi altrove: nel corso del giorno piogge sparse su Veneto, Friuli, Venezia Giulia e tutte le regioni del Centro-Sud e Isole, anche di forte intensità su Lazio, Campania e Calabria Tirrenica; qualche nevicata sulle Alpi Orientali, ma solo oltre 1500 metri. Temperature massime in leggera diminuzione al Centro-Sud, comunque in generale sempre nella norma o leggermente al di sopra.

Sabato e domenica piogge forti e neve sulle Alpi | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette