La bici che purifica l'aria mentre pedaliamo

Una soluzione ideata per prevenire i danni alla salute causati dal traffico e dal rilascio di sostanze nocive

| Redatto da Meteo.it

Andare in bicicletta e respirare aria pulita è il sogno di ogni ciclista. Presto potrebbe diventare realtà anche nelle grandi città, grazie a un innovativo progetto sviluppato dallo studio di design olandese Roosegaarde. Si tratta di una innovativa due ruote capace di inalare l'aria, purificarla e rilasciarla come un soffio di vento incontaminato, intorno al ciclista. L'ha ideata il designer Daan Roosegaarde come parte dello "Smog Free Project", noto in tutto il mondo grazie alla Smog Free Tower: una torre di depurazione dell'aria, già installata da Rotterdam e Pechino, capace di ripulire grossi volumi d'aria e dalla quale si ricavano addirittura dei gioielli.

La bici che purifica l'aria è progettata da un designer olandese (Foto Studio Roosegaarde)

La nuova due ruote mutua l'idea della struttura immobile e punta, sfruttando creatività e tecnologia, a permettere una libera e sana circolazione delle bici anche nelle aree urbane. Che, contemporaneamente, godranno dell'apporto depurativo delle milioni di biciclette che quotidianamente circolano per le strade del mondo. Il tutto è possibile grazie a un dispositivo con due bocchettoni montato sul manubrio, che sfrutta l'energia motoria del mezzo per raccogliere l'aria dalla fessura anteriore e restituirla libera, grazie a un potente filtro, dalla Pm 2.5, ovvero il particolato con un diametro aerodinamico inferiore ai 2,5 centesimi di millimetro.


Il progetto è ancora in fase di studio, ma potrebbe avere la sua migliore applicazion nelle metropoli con milioni di ciclisti. Come ad esempio Pechino che, dice Roosegaarde,  “è una città iconica della bicicletta. Noi vi vogliamo riportare la bicicletta a essere un'icona culturale della Cina e al contempo compiere un passo verso le città libere dallo smog”.

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette