Riciclo delle bottiglie di plastica: i consigli per farlo al meglio

Staccare l'etichetta, lasciare il tappo e schiacciare i contenitori lungo il lato verticale: sono piccoli gesti che, insieme ad altri fattori, possono fare la differenza

| Redatto da Meteo.it

Nel 2016 sono state avviate al riciclo circa 960mila tonnellate di plastica e le percentuali di rifiuti di questo materiale e di imballaggi recuperati crescono sia nel nostro Paese che nel resto del mondo. I consumatori sono soggetti attivi della catena virtuosa che porta a questo risultato positivo per l'ambiente e per questo bisogna essere consapevoli di quali comportamenti possono danneggiarla. Ecco perciò alcune cose da sapere per riciclare correttamente tutti i contenitori in plastica, a partire dalla diffusissime bottiglie.

Bottiglie di plastica

Dall'etichetta ai tappi

Per sapere se la bottiglia che stiamo usando è riciclabile la cosa migliore è controllare bene l'etichetta, nella quale è indicato dove va smaltito l'imballaggio: se è fatto in plastica riciclabile, verrà segnalata come destinazione proprio il contenitore dei rifiuti di questo materiale. Non occorre poi separare il tappo dalla bottiglia: per anni si è creduto che fosse fatto di una plastica differente e non riciclabile, ma oggi gli impianti di smaltimento sono in grado di gestirli entrambi. Anche sciacquare il contenitore prima di eliminarlo non è indispensabile, mentre è bene staccarne l'etichetta.

Seconda vita per i rifiuti

È bene ricordare che le bottiglie in Pet, così come altri flaconi in plastica, devono essere schiacciati lungo il lato verticale. Infatti, come riporta il vademecum di “Revet”, una della aziende leader in Italia nella raccolta e riciclo dei rifiuti in plastica, in questo modo si riduce il volume dell'oggetto e si rende possibile l'identificazione dell'imballaggio da parte degli scanner ottici degli impianti. Una volta che arriva in queste strutture la bottiglia viene triturata e trasformata in "fiocchi", poi fusi per creare pellet: materiale così derivato che dà una nuova vita a questo rifiuto sotto forma, ad esempio, di tappeti o mobili da giardino.

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette