Residue piogge e temporali al Sud

Tempo in miglioramento nel pomeriggio. Venti ancora forti al Centro-Sud e nelle Isole

| Redatto da Meteo.it

Il fronte freddo che ha attraversato la nostra Penisola (perturbazione n. 4 di marzo) si è portato all’estremo Sud, dove darà luogo a maltempo con rovesci e temporali, nevosi fino a 600-800 metri; dal pomeriggio è previsto un miglioramento. Già in mattinata invece il sole torna a splendere nel resto dell’Italia. Nelle regioni centro-meridionali sarà una giornata fredda e molto ventosa. A metà settimana, più precisamente dal pomeriggio di mercoledì, un’altra perturbazione (la n. 5 del mese) raggiungerà l’Italia determinando un nuovo peggioramento su parte del Nord-Est e al Centro, per poi a fine giornata coinvolgere anche il Sud. Giovedì residuo maltempo sulle regioni meridionali; in giornata un nuovo fronte nuvoloso si addosserà alle Alpi con nuove precipitazioni nevose solo a quote medio-alte.

Residue piogge e temporali al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. In mattinata al Sud e in Sicilia cielo nuvoloso, con piogge e temporali in Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia, con quota delle nevicate intorno a 600-800 metri. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio migliora anche al Sud, con parziali schiarite e le ultime piogge sul Salento e nell’area dello stretto di Messina. Giornata molto ventosa al Centro-Sud per venti di Tramontana o Maestrale, ma con tendenza ad un’attenuazione dei venti a fine giornata in Sardegna e al Centro. Temperature in generale diminuzione, più sensibile al Sud e Sicilia.

Residue piogge e temporali al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino nuvoloso con qualche pioggia su Liguria di Levante, alta Toscana e nord-ovest della Sardegna. Mattinata nuvolosa anche su Alpi orientali, Emilia, Umbria e Lazio, per lo più soleggiata nel resto d’Italia. Nel pomeriggio aumentano le nuvole e il rischio di piogge e rovesci lungo le Prealpi orientali (quota neve oltre 1000-1200m), in Emilia Romagna e su gran parte del Centro. Resistono ampie schiarite al Nord-Ovest, al Sud e in Sicilia. Tra sera e notte migliora al Nord-Est, le piogge si concentrano al Centro-Sud con il rischio di rovesci o temporali dapprima in campagna, in seguito anche su Puglia e Calabria. Temperature massime in aumento nelle regioni del Centro-Sud. Ventoso sui mari di ponente a fine giornata anche in medio e basso Adriatico.

Residue piogge e temporali al Sud | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette