Progressivo peggioramento al Nord

Tra la seconda parte della giornata e lunedì transiterà una perturbazione

| Redatto da Meteo.it

Grazie all’alta pressione che è tornata temporaneamente a occupare l’Italia, anche oggi in gran parte del Centro-Sud splenderà il sole; al Nord invece il tempo andrà incontro a un graduale peggioramento, con nuvolosità in aumento e la possibilità di qualche pioggia, a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la n.6 di marzo). Il passaggio di questa perturbazione, atteso tra la fine del giorno e la giornata di lunedì, darà luogo ad una veloce fase di maltempo sulle regioni settentrionali, con un marginale coinvolgimento di quelle centrali. L’aria fredda che segue la perturbazione si riverserà sul nostro Paese nella prima parte della prossima settimana, determinando un generale calo delle temperature. Il calo termico sarà più sensibile al Nord e sulle regioni adriatiche dove, fino a giovedì, si potrebbero registrare valori inferiori alla media stagionale.

Progressivo peggioramento al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. Nuvole in gran parte del Nord, a eccezione dell’Emilia Romagna: piogge isolate su Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale e Friuli, con qualche nevicata sulle Alpi a quote decisamente elevate. Giornata tra sole e nuvole nelle regioni tirreniche; soleggiato negli altri settori del Paese. Tra sera e notte pioggia in estensione anche a Lombardia orientale, Emilia occidentale, Trentino Alto Adige e alto Veneto, con quota neve in calo fino ai 1400-1500 metri. Temperature massime in calo al Nord e in Toscana; in aumento in Sardegna. Punte oltre 20 gradi al Sud e nelle Isole. Venti meridionali in progressivo rinforzo.

Progressivo peggioramento al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Bel tempo al Nord-Ovest, Sud e nelle Isole. Nuvole nel resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: piogge sparse su Venezie, Emilia orientale, Romagna, Toscana, Umbria e Marche; neve sulle Alpi orientali oltre 600-900 metri. Ventilazione in rinforzo su tutti i mari. Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Nord e Sardegna, stazionarie o in leggero aumento al Sud.

Progressivo peggioramento al Nord | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette