Previsioni meteo 5 luglio 2016

Tra martedì e mercoledì lieve instabilità sull'Italia. Clima caldo

| Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione occuperà gran parte dell’Italia, garantendo così tempo tipicamente estivo, anche se tra oggi e domani, instabili correnti atlantiche riusciranno a lambire la nostra Penisola, favorendo la formazione di un po’ di temporali prima al Nord e poi sulle regioni del versante adriatico. Un peggioramento comunque temporaneo e non intenso, seguito poi nell’ultima parte della settimana da una più decisa avanzata dell’alta pressione che quindi ci regalerà un fine settimana decisamente soleggiato, con appena qualche breve temporale pomeridiano sui rilievi. Le temperature nei prossimi giorni saranno tipicamente estive ma non eccessive: caldo quindi in generale nella norma o di poco al di sopra, in aumento però nel fine settimana.

Previsioni meteo 5 luglio 2016 | NEWS METEO.IT

Previsioni per oggi (martedì)

Martedì al Nord si dal mattino giungeranno le prime nubi a partire dalle zone alpine e prealpine e dall’estremo Nordovest, altrove il tempo sarà ancora soleggiato; dal pomeriggio tendenza a sviluppo dei primi rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, Piemonte e successivamente anche su Liguria, Lombardia, Emilia e Triveneto; nella notte questi fenomeni si localizzeranno attorno all’alto adriatico, Romagna compresa. Al Centrosud tempo nel complesso abbastanza soleggiato soprattutto nella prima parte della giornata; nel corso del pomeriggio possibilità di isolati temporali lungo la dorsale appenninica e sui monti della Sardegna; tra sera e notte possibile coinvolgimento di Toscana settentrionale, Umbria e Marche. Temperature massime in rialzo al Nord, senza grandi variazioni altrove: valori diffusamente attorno o di poco superiori ai 30°C, ma con punte di 34-35°C nelle zone interne del Centrosud e nelle Isole. L’indice di affidabilità della previsione per martedì è basso al Centronord data la difficile localizzazione dei fenomeni e la difficile definizione della loro tempistica (IdA=65); il valore è medio al Sud (IdA=75).

Previsioni per oggi (martedì)

Previsioni per domani (mercoledì)

Mercoledì al mattino rovesci o isolati temporali residui lungo le coste del medio adriatico tra le Marche e la Puglia garganica. Nel pomeriggio si accentua l’instabilità in tutte le zone interne dell’Appennino con rovesci locali che occasionalmente potrebbero sconfinare verso le coste del medio adriatico e del Golfo di Taranto. Al Nord l’Instabilità sarà limitata alla fascia prealpina tra Lombardia orientale, Veneto e Friuli. Tempo più soleggiato su regioni di Nordovest, coste del medio-basso Tirreno, Calabria e Isole. Temperature in lieve e ulteriore aumento al Nordovest, in lieve calo al Centro specie sul versante adriatico. Venti moderati di Maestrale attorno alla Sardegna, locali episodi di Foehn al Nordovest.

Previsioni per domani (mercoledì)

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette