Previsioni meteo 4 luglio 2016

Inizio settimana dominato dall'alta pressione con sole e caldo

| Redatto da Meteo.it

Nel corso della settimana l’alta pressione sarà protagonista quasi assoluta con conseguenti condizioni di tempo soleggiato e clima caldo. Solo fra martedì sera e mercoledì un suo temporaneo e lieve cedimento, permetterà ad una veloce perturbazione atlantica di lambirci, causando un’accentuazione dell’instabilità. Nella seconda parte della settimana il tempo tornerà ovunque stabile accompagnato da un’intensificazione del caldo a causa delle masse d’aria di origine africana che invaderanno con più decisione il Mediterraneo occidentale.

Previsioni meteo 4 luglio 2016 | NEWS METEO.IT

Previsioni per oggi

Al Nord nuvolosità variabile a tratti ancora intensa in questo inizio di giornata associata anche a qualche goccia di pioggia sul Piemonte; tendenza a un graduale diradamento della nuvolosità con passaggi a tempo abbastanza soleggiato nella seconda parte della giornata. Al Centrosud e nelle Isole tempo generalmente soleggiato con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare una nuvolosità residua in mattinata nel settore del medio adriatico e locali addensamenti nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica con occasionali brevi piovaschi non esclusi nel settore abruzzese. Qualche banco nuvoloso ad alta quota è in transito dapprima sulla Sardegna mentre nel corso della giornata raggiungerà anche le regioni centrali tirreniche. Temperature massime in diminuzione sensibile al Nordovest (4-5 gradi in meno) e in forma più lieve anche lungo il versante adriatico, complice una leggera ventilazione settentrionale. Le zone più calde saranno le regioni tirreniche, la Calabria e le Isole (dove non si escludono picchi fino a 35 gradi).

Previsioni per oggi

Previsioni per domani

Martedì al Nord si dal mattino giungeranno le prime nubi a partire dalle zone alpine e prealpine e dall’estremo Nordovest, altrove il tempo sarà ancora soleggiato; dal pomeriggio tendenza a sviluppo dei primi rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, Piemonte e successivamente anche su Liguria, Lombardia, Emilia e Triveneto; nella notte questi fenomeni si localizzeranno attorno all’alto adriatico, Romagna compresa. Al Centrosud tempo nel complesso abbastanza soleggiato soprattutto nella prima parte della giornata; nel corso del pomeriggio possibilità di isolati temporali lungo la dorsale appenninica e sui monti della Sardegna; tra sera e notte possibile coinvolgimento di Toscana settentrionale, Umbria e Marche. Temperature massime in rialzo al Nord, senza grandi variazioni altrove: valori diffusamente attorno o di poco superiori ai 30°C, ma con punte di 34-35°C nelle zone interne del Centrosud e nelle Isole.

Previsioni per domani

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette