Previsioni meteo 3 luglio 2016

Fine settimana di sole e caldo, ma con qualche temporale

| Redatto da Meteo.it

La prima perturbazione del mese di luglio, che ha lambito le Alpi causando tempo instabile in gran parte del Nord, si allontanerà verso est lasciando in eredità ancora un po’ di instabilità sul settore dell’alto Adriatico e parte della pianura padano-veneta dove saranno possibili alcuni temporali. Nel corso della prossima settimana non si verificheranno grossi sconvolgimenti nella circolazione atmosferica, perlomeno sull’Europa meridionale e mediterranea con l’alta pressione che continuerà a proteggere anche il nostro Paese. Avremo giornate in prevalenza stabili e soleggiate, salvo nelle giornate tra martedì e mercoledì quando tornerà alto il rischio di temporali sulle zone montuose alpine ed appenniniche. Le temperature si manterranno su valori estivi e non eccessivamente elevati seppur in generale al di sopra delle medie stagionali specie al Centrosud. Il caldo non risulterà particolarmente afoso.

Previsioni meteo 3 luglio 2016 | NEWS METEO.IT

Previsioni per domenica

Domenica sole in gran parte dell’Italia, con nuvole irregolari tra Levante ligure e alta Toscana e nelle Venezie con locali rovesci nel Veneto e in Friuli. Nel pomeriggio al Centrosud e al Nordovest  prevarrà il sole con qualche annuvolamento  intorno alle cime dei monti con scarso rischio di fenomeni, nuvolosità sparsa su Triveneto ed Emilia con rischio di sporadici rovesci su fascia prealpina, Orobie, Nordest e in Emilia, in Appennino e localmente anche nelle zone di pianura. Alla  sera e soprattutto nella notte qualche annuvolamento in più tenderà ad addensarsi al Nordovest, tra la fascia prealpina e le pianure adiacenti, con il rischio nelle Prealpi di qualche locale pioggia o breve rovescio. Qualche nuvola innocua anche sul medio adriatico. Temperature in calo nelle massime dai 2 ai 4 gradi al Nordest e sulla Sardegna. Venti di Bora su alto Adriatico e di Maestrale sulla Sardegna. Temperature più elevate sul basso Ionio dove si sfioreranno i 35°C.

Previsioni per domenica

Previsioni per lunedì

Lunedì al mattino prevalenza di sole su settore ligure, tirrenico, Sud e Isole, con tendenza a schiarite anche sull’alto Adriatico; nuvole variabili altrove più consistenti e associate a qualche breve piovasco a ridosso delle Prealpi lombarde e tra torinese e cuneese, nel pomeriggio qualche annuvolamento insiste principalmente intorno alle cime alpine, all’estremo nordovest e lungo l’Appennino e le zone limitrofe. Il rischio di precipitazioni sarà basso con qualche breve rovescio al più sulle Alpi occidentali piemontesi, sull’Appennino emiliano e quello abruzzese.Temperature massime in calo su Piemonte, alta Lombardia e medio Adriatico,  in rialzo su Venezie e ovest Sardegna. Ventoso su Adriatico e in Liguria.

Previsioni per lunedì

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette