Previsioni meteo 25 aprile 2016

Tempo in miglioramento al Nord, ancora instabile al Centrosud

| Redatto da Meteo.it

Un'attiva perturbazione a carattere di fronte freddo raggiunge il Nord Italia nella notte tra domenica e lunedì e nel corso della giornata del 25 attraverserà tutta la Penisola, andando a rinvigorire la perturbazione che in questo ponte ha guastato il tempo in molte zone d'Italia e che oggi insisterà soprattutto al Sud. Il suo passaggio sarà reso evidente da un sensibile calo delle temperature e dal rinforzo dei venti settentrionali. Già da martedì le correnti nei bassi strati si disporranno da sud ovest e sul nostro Paese affluirà aria più tiepida. Il rialzo delle temperature proseguirà anche nelle giornate successive, specialmente al Centro Sud, in un contesto di tempo generalmente buono o poco perturbato.

Previsioni meteo 25 aprile 2016 | NEWS METEO.IT

Previsioni per lunedì

Lunedì giornata di bel tempo al Nord, torna il sole anche nelle regioni di Nordest dove tuttavia nelle ore centrali del giorno saranno possibili isolati e brevi rovesci di pioggia. Al Centro la mattinata sarà ancora nuvolosa e molto instabile ma pomeriggio si faranno avanti ampie schiarite con residui piogge o nevicate in Appennino tra la Toscana orientale e l'Umbria occidentale, in Abruzzo e Molise. Nelle regioni meridionali peninsulari giornata molto nuvolosa e a tratti perturbata con frequenti piogge, rischio temporali e neve in Appennino fino a 1000-1200 metri. Infine nelle Isole prevalenza di sole con locali e temporanei annuvolamenti associati a brevi piovaschi nei settori settentrionali. 
Temperature in generale  diminuzione. Giornata ventosa in tutto il Paese, in modo particolare al Centrosud.

Previsioni per lunedì

Previsioni per martedì

Martedì inizierà una fase in cui le correnti in quota si disporranno da ovest con l’afflusso di aria mitigata in un contesto di tempo in miglioramento. Non  si tratterà  di correnti del tutto asciutte e i venti occidentali al suolo su zone tirreniche ed estremo Nordest potranno favorire degli annuvolamenti. Nel dettaglio sarà una giornata abbastanza soleggiata: le aree che vedranno annuvolamenti maggiori alternati al sole saranno dunque l’estremo Nordest e il settore tirrenico, specie su alta Toscana, tra basso Lazio e Campania dove nel corso della giornata non si esclude qualche isolato fenomeno. Temperature minime in calo al Sud, in rialzo sul medio tirreno. Massime quasi ovunque in rialzo, tranne che nella zona dello  Ionio, con rialzi più significativi sull’Adriatico per effetto dei venti di Libeccio che soffieranno anche moderati in gran parte  del  Centrosud. 

Previsioni per martedì
Previsioni meteo 25 aprile 2016 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette