Previsioni domenica e lunedì

Weekend "azzorriano" in attesa dell'arrivo dell'Anticiclone Nord Africano

Anche domenica grazie all’Anticiclone delle Azzorre avremo una prevalenza di bel tempo, senza eccessi termici, con solo dei momentanei episodi di instabilità. La prossima settimana l’Anticiclone Nord-Africano ripieno di aria torrida sahariana punterà deciso verso l’Europa occidentale e settentrionale portando un’importante e duratura ondata di caldo. I Paesi più roventi saranno la Spagna e la Francia, ma farà molto caldo anche nei Paesi Bassi e in Inghilterra. L’Italia, trovandosi in una zona leggermente più marginale, sperimenterà comunque un notevole incremento delle temperature, ma con picchi massimi intorno ai 35 gradi specialmente nelle zone occidentali del Paese. Questa ondata di calore tenderà a persistere per tutta la prima decade di luglio e forse anche oltre, divenendo particolarmente insidiosa soprattutto nella seconda settimana del mese quando, con buona probabilità, l’anticiclone si distenderà sui Paesi meridionali del continente prendendo di mira in maniera più incisiva anche l’Italia.

Weekend "azzorriano" in attesa dell'arrivo dell'Anticiclone Nord Africano

Previsioni domenica

Ancora una giornata con prevalenza di bel tempo. La perturbazione in transito avrà  come obiettivo l’Europa orientale e lambirà la Penisola: riuscirà a rimescolare l’aria, generando una certa instabilità atmosferica limitata al pomeriggio. Nella mattinata infatti avremo cielo sereno o poco nuvoloso, salvo maggiore nuvolosità al Sud peninsulare. Nel pomeriggio rischio di rovesci o isolati temporali su basso Lazio, Campania, Basilicata, Puglia meridionale e Calabria (anche le zone costiere). Altrove cielo sereno o poco nuvoloso. 

Massime in aumento al Nord, Toscana Sardegna e Sicilia. Le zone più calde saranno il Nord, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna dove potremo localmente  superare i 30°C; valori più contenuti lungo l’Adriatico e al Sud dove la ventilazione da nord tenderà ad attenuarsi.

Previsioni domenica

Previsioni lunedì

Al mattino tempo prevalentemente soleggiato salvo passaggi nuvolosi innocui su alto Veneto e Alpi centro-orientali. Al pomeriggio bel tempo su bassa Toscana, coste tirreniche centromeridionali e Isole; qualche nube in più sulle altre regioni con ampi spazi di sereno. In serata sereno su bassa Campania, Puglia, coste calabre e Isole; poco nuvoloso sulle altre zone. Temperature in ulteriore lieve aumento: massime intorno o poco sopra i 30 gradi al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna, leggermente inferiori lungo l’Adriatico. Venti settentrionali in attenuazione sul medio e basso Adriatico e sullo Ionio; deboli variabili altrove.

Previsioni lunedì
Previsioni domenica e lunedì | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette