Il pinguino dagli occhi gialli è in pericolo

La specie più rara e antica è minacciata da malattie generate dalla presenza umana, che ha distrutto il suo habitat

| Redatto da Meteo.it

Il pinguino dagli occhi gialli, anche noto con il nome di hoiho, è in pericolo. L'uccello originario della Nuova Zelanda è forse la specie più antica ancora vivente di pinguino. Vive a lungo, alcuni esemplari raggiungono anche i 20 anni. Tuttavia i cambiamenti climatici provocati dall'impatto della vita umana sul pianeta, hanno messo in pericolo anche questa razza.

Il Megadyptes antipodes è forse la specie più antica ancora vivente di pinguino

La distruzione dell'habitat, l'introduzione di nuovi predatori sul territorio e malattie finora ignote hanno causato un calo della presenza di questo esemplare. Si stima che oggi sia presente una popolazione di soli 4.000 pinguini dagli occhi gialli. Nel 2004 una malattia scatenata da un batterio collegato alla difterite ha sterminato il 60% di questi animali nella penisola Otago.

 

Un nuovo studio pubblicato sul PeerJ Journal ha evidenziato che la pratica dell'allevamento dei pinguini è in declino del 76%, un calo registrato tra il 1996 e il 2015. Secondo i dati degli esperti, i pinguini dagli occhi gialli dovrebbero estinguersi entro il 2043.

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette