Perturbazione sull'Italia: instabile al Nord-Ovest e al Centro-Sud

La prossima sarà una settimana molto variabile: mercoledì attesa la perturbazione n. 3 di aprile

| Redatto da Meteo.it

Il primo weekend di aprile si conclude con il passaggio della perturbazione n.2, con il suo carico di nubi e piogge diffuse sul territorio. A margini del peggioramento resteranno solo le regioni di Nordest. Le precipitazioni sul Meridione potrebbero risultare localmente intense. La prossima settimana l’alta pressione resterà ancora ben lontana dal bacino del Mediterraneo: dobbiamo, quindi, attenderci una grande variabilità meteorologica, tipica della stagione primaverile, spesso instabile e a tratti piovosa.
Lunedì ultimi strascichi di quest’ultima perturbazione sulle regioni orientali e meridionali del Paese, parziale miglioramento su quelle occidentali. A metà settimana giungerà la perturbazione n.3 di aprile, con il coinvolgimento, tra mercoledì e giovedì, di tutta l’Italia: oltre alle piogge, saranno possibili anche molti temporali. Nel frattempo le temperature dovrebbero mantenersi su valori prossima alla norma.

Perturbazione sull'Italia: instabile al Nord-Ovest e al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Ovunque cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Al mattino possibili precipitazioni a carattere intermittente, più diffuse al Nordovest. Nel pomeriggio possibile sviluppo di isolati rovesci o temporali nelle zone interne del Centro, al Sud e sulla Sicilia orientale e sulla Sardegna. Insistono le precipitazioni al Nordovest con quota neve intorno ai 1400 metri sulle Alpi centro-occidentali. In serata tendenza ad una attenuazione delle precipitazioni al Centro-Nord. Insistono, invece, piogge e temporali in molte zone del Sud e delle Isole. Temperature per lo più in diminuzione. Venti moderati occidentali attorno alla Sardegna dove i mari diverranno mossi o molto mossi.

Perturbazione sull'Italia: instabile al Nord-Ovest e al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Tempo in miglioramento con ampie schiarite al Nordovest. Nuvole più o meno consistenti nel resto del Paese, accompagnate da piogge o rovesci, particolarmente diffusi al Sud e sulla Sicilia. Qualche isolata e breve precipitazione è comunque possibile sul Friuli Venezia Giulia, sulle regioni del medio Adriatico e nelle zone interne della Sardegna. Temperature in sensibile rialzo al Nordovest; leggero rialzo previsto anche al Nordest, regioni centrali Tirreniche e Sardegna; in ulteriore leggera diminuzione sul medio Adriatico e al Sud. Venti: moderati o tesi nord-occidentali su mari e regioni centro-meridionali. Mari: quasi tutti mossi o molto mossi.

Perturbazione sull'Italia: instabile al Nord-Ovest e al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette