Perturbazione in transito

Maltempo al Nord, con fenomeni anche forti. Piogge anche in molte zone del Centro-Sud. Calo termico

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione nr. 2 del mese che ha raggiunto il Nord Italia, farà sentire i suoi effetti in gran parte del Centro-Nord e localmente al Sud; da segnalare la possibilità di forti temporali e precipitazioni insistenti, con accumuli di rilievo, specie in Pianura Padana e in Emilia Romagna. Questa seconda perturbazione sarà responsabile di un deciso calo termico con temperature che si porteranno sotto la media al Centro-Nord e in Sardegna. Sabato tempo in parziale miglioramento, ma con ancora condizioni di instabilità in molte regioni. Infine, una terza e intensa perturbazione potrebbe investire il Nord già nelle prime ore della giornata di domenica, per poi estendere i suoi effetti al Centro-Sud all’inizio della prossima settimana.

Perturbazione in transito | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord con piogge localmente anche intense. Forti temporali possibili su pianura lombarda, Emilia Romagna e basso Veneto. Nubi anche nel resto del Paese, ma alternate a frequenti schiarite; possibili locali rovesci e temporali già al mattino al Centro, più frequenti in Appennino e sul versante adriatico dal pomeriggio. Qualche temporale isolato anche al Sud e in Sicilia. Temperature in sensibile diminuzione al Centro-Nord e in Sardegna, con valori intorno ai 20 gradi in molte zone del Nord; al Centro-Sud valori per lo più tra 25 e 29 gradi. Venti moderati o tesi da est su alto Adriatico, da nord in Liguria, da nord-ovest in Sardegna e Canale di Sicilia.

Perturbazione in transito | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Giornata contrassegnata da un parziale e temporaneo miglioramento. La nuvolosità variabile lascerà spazio anche a fasi soleggiate significative. Al mattino poche piogge su estremo Nord-Est, bassa Toscana, Umbria e basso tirreno. Nel pomeriggio rischio di locali rovesci o temporali su medio e basso Adriatico, nelle Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia e basso Piemonte. Tra sera e notte inizio di un nuovo peggioramento con il rischio di locali rovesci o temporali su molte aree del Nord, specie tra Liguria e Lombardia. Temperature in generale calo nelle minime, massime in rialzo al Nord, specie al Nord-Ovest, per lo più stabili o in lieve aumento anche nel resto d’Italia. Venti fino a moderati da ovest o di Maestrale nelle Isole maggiori.

Perturbazione in transito | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette