Parigi green: palestra ecologica sulla Senna

Si sposterà grazie all'energia prodotta da chi si allena

| Redatto da Stefania Andriola

Fare sport sulla Senna in un bateau mouche, ammirando il suggestivo skyline parigino e nel frattempo produrre l'energia necessaria alla sua navigazione. Si tratta del nuovo progetto dello studio Carlo Ratti Associati di Torino che ha ideato una sala fitness galleggiante alimentata da energia umana. Progettato per spostarsi lungo il fiume Senna, il battello Paris Navigating Gym avrà una superficie di circa 20 metri e potrà ospitare fino a 45 sportivi complessivamente. La struttura galleggiante sfrutterà l’energia prodotta dalle persone che si allenano per muoversi di quartiere in quartiere, di ponte in ponte. L’energia così prodotta servirà a far galleggiare la palestra lungo la Senna rendendo disponibile l’accesso agli sportivi in più punti della città. Aspetto fondamentale del progetto è l’integrazione creativa con il patrimonio culturale della capitale francese.

Parigi green: palestra ecologica sulla Senna | NEWS METEO.IT

L'imbarcazione sarà tutta ricoperta di vetro trasparente che può essere aperto in estate. In questo modo, la palestra potrà offrire una straordinaria vista del panorama urbano e di notte potrà essere utilizzata per feste ed eventi. Sviluppata in collaborazione con il principale produttore di attrezzature fitness Technogym, il gruppo non-profit Terreform ONE e l'istituto di rigenerazione urbana Urbem, il progetto, secondo gli ideatori, oltre a sfruttare il potenziale dell'energia umana offrirà una nuova esperienza urbana, immaginando un nuovo modo di integrare ulteriormente il fiume nelle infrastrutture per la mobilità della città.

Parigi green: palestra ecologica sulla Senna | NEWS METEO.IT

La forza cinetica, proveniente dagli esercizi eseguiti dagli sportivi durante le ore di allenamento, diventerà energia grazie ad appositi convertitori collocati in cyclette, tapis roulant, macchine sollevamento pesi e altri attrezzi della palestra itinerante. Schermate installate sulla barca mostreranno agli ospiti sia la quantità di energia proveniente dall'allenamento che dati sulle condizioni ambientali della Senna, monitorati in tempo reale da sensori incorporati sulla nave. Il progetto evidenzia il potenziale sfruttamento dell’energia umana in numerosi ambiti del vivere quotidiano. Un’idea semplice ma geniale che consente agli appassionati di fitness di non rinunciare ad un contatto diretto con la natura.

Parigi green: palestra ecologica sulla Senna | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette