Orologi atomici per 'ascoltare' i terremoti

Fisici al lavoro per una nuova generazione di orologi atomici ancora più precisi e in grado rilevare onde gravitazionali e terremoto

| Redatto da Meteo.it

Il Nobel per la Fisica Serge Haroche ha comunicato che gli scienziati stanno lavorando a una nuova generazione di orologi atomici ancora più precisi di quelli in uso oggi. Grazie agli orologi atomici sarà possibile testare la teoria della relatività di Einstein, rilevare le onde gravitazionali e 'ascoltare' i terremoti. La prossima generazione di orologi atomici, grazie a queste ricerche, non perderà un secondo neanche in un periodo equivalente all'età dell'Universo (che corrisponde a 13,7 miliardi di anni). 

Il fisico francese che si trova in Italia, a Napoli, per ritirare il premio Capo d'Orlando del Museo Mineralogico Campano Fondazione Discepolo ha affermato che i nuovi orologi atomici saranno basati su gruppi di atomi e non più su singoli atomi. "In questo modo - spiega il fisico Massimo Inguscio - si potrebbero essere misurate le impercettibili oscillazioni del campo gravitazionale della Terra dovute al movimento delle faglie che scatena i terremoti". Il tempo rallenta in base alla gravità. "I movimenti delle faglie - prosegue Inguscio - modificano la gravità e i nuovi orologi permettono di misurare questi rallentamenti dell'ordine di un miliardesimo di miliardesimo di secondo". Questa precisione potrebbe aiutare nel definire meglio dove e con quale intensità potrebbe avvenire un terremoto.

Orologi atomici per 'ascoltare' i terremoti | NEWS METEO.IT

Ingenieri al lavoro sull'orologio atomico di Braunschweig, in Germania - Foto ANSA

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette