Ondata di calore sull'Italia

Alta pressione africana in rinforzo: temperature fino a 38-40°C al Centro-sud, afa al Nord

| Redatto da Meteo.it

Sull’Italia va in scena la quarta ondata di calore dell’estate: nelle prossime ore il caldo si intensificherà su tutte le regioni, con l’aria calda di origine sub-tropicale che, dalle regioni meridionali, si propagherà gradualmente verso quelle settentrionali, rimaste finora ai margini della cupola nord africana. L’apice del caldo è atteso tra questo fine settimana e martedì 13, con il termometro che, in diverse aree del Centro-Sud e delle Isole, raggiungerà la soglia critica dei 40 gradi. Al Nord il picco del caldo è atteso tra domenica e lunedì quando, nel settore di Nordest e in Emilia Romagna, si potranno raggiungere i 35-37 gradi. Sulle Alpi lo zero termico (la quota a cui le temperature diventano negative) si spingerà eccezionalmente in alto: tra venerdì e domenica, nelle ore centrali del giorno, si porterà intorno ai 4700-5000 metri, esponendo praticamente tutto l’arco alpino a temperature positive. Quando si interromperà l’onda rovente? I dati a nostra disposizione confermano la cessazione del caldo intenso martedì 13 al Nord e sull’ovest della Sardegna, mercoledì 14 al Centro e, infine, a Ferragosto anche al Sud e sulla Sicilia.

Ondata di calore sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sull’insieme del Paese tempo generalmente soleggiato e molto caldo. Da segnalare un cielo a tratti nuvoloso sulla Liguria centro-occidentale a causa di strati bassi. Tra pomeriggio e sera nuvolosità cumuliforme in aumento nelle aree alpine dove non si escludono occasionali e brevi acquazzoni o temporali di calore. Temperature in generale aumento: quasi ovunque comprese tra 30 e 36 gradi, con picchi di 37-38 gradi nelle aree interne peninsulari e delle Isole. Venti: localmente ancora moderati da nord su Puglia meridionale e Canale d’Otranto.

Ondata di calore sull'Italia | NEWS METEO.IT

Domenica giornata di sole e di caldo intenso su quasi tutte le regioni. Solo le Alpi vedranno un po’ di nuvole fin dal mattino, più consistenti poi nel pomeriggio nel settore centro-occidentale dove si svilupperanno anche alcuni rovesci o temporali in Val D’Aosta, sui rilievi piemontesi e più verso sera anche nel nord-ovest della Lombardia. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento: al Nord valori generalmente compresi tra 30 e 36 gradi, tra 32 e 38 gradi al Centro-sud con picchi di 40°C nell’interno della Sardegna. Venti generalmente deboli a regime di brezza lungo le coste, mari calmi o poco mossi.

Ondata di calore sull'Italia | NEWS METEO.IT

Immagine iStock-GettyImages

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette