Oggi torna qualche pioggia al Nord

Graduale peggioramento con fenomeni in generale deboli. Lunedì la perturbazione si sposta al Centro-sud

| Redatto da Meteo.it

 SSi conferma un peggioramento nella giornata di domenica al Nord e sulle regioni tirreniche per l’arrivo di una perturbazione (la nr. 3 del mese). Lunedì la perturbazione scivolerà lungo la Penisola, determinando un peggioramento del tempo anche al Centro-Sud, mentre al Nord la situazione andrà migliorando. L’aria decisamente più fredda che accompagna questa perturbazione si riverserà sull'Italia nella prima parte della settimana determinando un calo delle temperature, più sensibile nelle regioni orientali e meridionali. Gli effetti in termini di precipitazioni, tra martedì e mercoledì, saranno in generale scarsi e limitati alle regioni del Sud. Al Nord tutta la settimana si prospetta con tempo stabile quindi senza precipitazioni e con temperature che da metà settimana aumenteranno anche sensibilmente.

Oggi torna qualche pioggia al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Cielo molto nuvoloso sin dal mattino al Nord, sulle zone interne e tirreniche del Centro e in Campania, con qualche pioggia sparsa e intermittente su Liguria, Lombardia, Emilia occidentale, Toscana e Triveneto, a carattere più isolato in Umbria e Campania. Parziali schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità con piogge più diffuse al Nord e alta Toscana, e nevicate sulle Alpi a 900-1200 metri. In serata precipitazioni intense su alta Lombardia, e tra Liguria, Toscana e Nord-Est. Temperature minime in aumento quasi ovunque, massime in calo al Nord, stazionarie o in lieve rialzo altrove. Venti in rinforzo da Sud o Sudovest, in ulteriore intensificazione dalla sera; in particolare la ventilazione già a metà giornata sarà tesa tra il Mar Ligure, l’alto Tirreno e il Mare di Corsica con il mare tenderà a diventare molto mosso; mosso anche il Tirreno centrale e il Mare di Sardegna.

Oggi torna qualche pioggia al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Al Nord tendenza ad ampi rasserenamenti a partire dalle regioni di Nordovest e nel corso della giornata anche su quelle di Nordest. Lungo le Alpi di confine cielo nuvoloso e alcune deboli nevicate specie in Val d’Aosta. Al Centro-Sud condizioni di spiccata variabilità: al mattino brevi piogge o rovesci occasionali nelle zone interne tra Lazio, Umbria, Marche meridionali, Abruzzo, in scivolamento verso il Molise e il Nord della Puglia. Nel pomeriggio le precipitazioni saranno più probabili su Abruzzo, Molise, Puglia e marginalmente tra Basilicata, Bassa Campania e Calabria tirrenica. Non si escludono locali temporali nel settore adriatico. Sui rilievi quota neve inizialmente elevata, in calo poco sotto i 1000 metri in serata. Dal pomeriggio rasserena su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Temperature minime in ulteriore aumento al Centro-Sud; massime in sensibile rialzo in Val Padana, in calo nelle Alpi, al Centro e soprattutto in Sardegna. A fine giornata caleranno anche al Sud. Venti nord-occidentali da moderati a forti su tutto il Paese, fino a burrascosi nelle Alpi e nelle vallate, al Sud e sulle Isole con raffiche fino a 70-80 km/h, Foehn al Nordovest.

Oggi torna qualche pioggia al Nord | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette