Oggi piogge su gran parte del Nord

La terza perturbazione del mese è in transito. Caldo anomalo al Centro-sud: punte oltre i 20°C

| Redatto da Meteo.it

Una perturbazione atlantica attraverserà giovedì le regioni settentrionali, dove risulterà maggiormente attiva sulle Alpi e lungo le fasce prealpine. Il sistema perturbato è preceduto da venti meridionali molto miti che interesseranno le nostre regioni centro meridionali. Venerdì la perturbazione, nel frattempo indebolita, si sposterà verso le regioni centrali. Durante il fine settimana le correnti si disporranno da ovest e sul Mediterraneo si assisterà ad un moderato rialzo della pressione atmosferica, condizioni che favoriranno tempo buono o quantomeno poco perturbato su gran parte del Paese.

Oggi piogge su gran parte del Nord | NEWS METEO.IT

Previsione meteo per giovedì. Al Nord e sulla Toscana cielo da nuvoloso a coperto, con precipitazioni fin dal mattino sulle regioni di Nord-Ovest (meno probabili sulla pianura piemontese), e sull’alta Toscana, in veloce estensione verso il Nordest. Fenomeni localmente intensi associati a rovesci o isolati temporali specie su settori alpini e prealpini. Neve sulle Alpi oltre 1500-1700 metri. Nel resto del Paese cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso ma senza piogge. Temperature minime in rialzo ovunque; massime in calo su Nordovest e Trentino Alto Adige, in aumento in Emilia Romagna e Centro-Sud con punte oltre 20 gradi. Venti da moderati a tesi meridionali sui mari e sulle regioni centro-meridionali.

Oggi piogge su gran parte del Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. All’estremo Sud e sulle regioni nord occidentali schiarite; sul resto del Paese prevarrà una nuvolosità variabile, più estesa sulle regioni centrali e sulle Alpi orientali. Nel corso della giornata deboli precipitazioni isolate sulle aree alpine e prealpine centro orientali, nevose sopra 1400 m circa; deboli piogge sparse sulle zone interne del Lazio e della Toscana, sul Levante Ligure, in Umbria e nelle Marche. Temperature in calo al Centro e sulla Sardegna. Venti: moderati di libeccio sul mar ligure, moderati meridionali sul mar Ionio e sul Salento.

Oggi piogge su gran parte del Nord | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette