Oggi piogge e neve fino a quote collinari al Centro-Sud

Oggi Maestrale a 100 km/h in Sardegna. Entro domani sensibile calo termico dappertuttto

| Redatto da Meteo.it

Un intenso fronte freddo in avvicinamento dall’Europa Centrale scavalcherà le Alpi lunedì mattina e attraverserà le regioni centrali italiane durante il pomeriggio; tra la sera di lunedì e martedì mattina la perturbazione interesserà anche il Sud e la Sicilia. Il passaggio di questo sistema perturbato sarà contrassegnato da alcuni rovesci, specialmente al Centro-Sud ma, soprattutto, da un sensibile rinforzo dei venti, a cui farà seguito un marcato calo delle temperature. In seguito una perturbazione più debole dovrebbe nuovamente raggiungere le regioni centro meridionali nella parte centrale della settimana.

Oggi piogge e neve fino a quote collinari al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Al mattino sereno o poco nuvoloso in Liguria, sulla Pianura Padana centro-occidentale all’estremo Sud e in Sicilia; cielo nuvoloso lungo l’alto Adriatico, al Centro e in Sardegna; deboli nevicate nelle aree alpine di confine; rovesci isolati sul basso Veneto. In giornata rovesci sparsi e possibili temporali sul Veneto meridionale, in Romagna e al Centro, specialmente sulle zone interne e sulle regioni adriatiche. La sera piogge o rovesci anche in Campania e sul nord della Puglia. Sull’Appennino limite della neve in calo in serata fino a 600-900 m. Venti in deciso rinforzo su tutte le regioni: forte Foehn al Nordovest e nelle valli alpine, maestrale molto forte in Sardegna e dalla sera in Sicilia; forti venti settentrionali dalla sera sull’Adriatico centrale. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio (Ida compreso tra 80 e 85).

Oggi piogge e neve fino a quote collinari al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Al mattino al Sud e in Sicilia cielo nuvoloso, con precipitazioni nel sud della Puglia, in Calabria e sulla Sicilia. Nevicate residue sull’Appennino meridionale sopra 500 m, rovesci di neve fino a 7-800 m sul nord della Sicilia. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio schiarite anche al Sud. La sera nubi in aumento sul Nordovest, in Sardegna e sulla Toscana. Venti molto forti da nordovest sul Molise, al Sud e sulla Sicilia, in attenuazione nel corso della giornata. Temperature in calo, più sensibile sulle regioni adriatiche, al Sud e sulla Sicilia.

Oggi piogge e neve fino a quote collinari al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette