Oggi neve abbondante su Alpi e Nord-Ovest

Intensa perturbazione in transito: neve al Nord e piogge anche forti sul Tirreno e in Sardegna

| Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione giunta sull’Italia darà luogo a maltempo nelle regioni del Centro-Nord, con nevicate abbondanti su tutto l’arco alpino fino ai fondovalle e fino a quote di pianura sulle regioni nord-occidentali. Saranno possibili anche dei rovesci o temporali in Liguria, Toscana e Sardegna con episodi di gelicidio a ridosso dell’Appennino ligure ed emiliano. Questa nuova perturbazione sarà accompagnata da un’intensificazione dei venti umidi e temperati meridionali che favoriranno un rialzo delle temperature nelle regioni centro-meridionali con valori decisamente miti sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Sabato ancora maltempo soprattutto in Sardegna, al Centro e al Nord-Est; dopo una tregua mattutina le precipitazioni torneranno anche al Nord-Ovest, che grazie ad un rialzo termico in pianura saranno sottoforma di pioggia. Andrà meglio al Sud, dove qualche pioggia è prevista solo in Campania e nella Sicilia occidentale. Anche quella di sabato sarà una giornata ventosa al Centro-Sud e nelle Isole. La tendenza per domenica è ancora affetta da incertezza, con condizioni di instabilità ancora presenti in gran parte del Centro ed intorno al Tirreno.

Oggi neve abbondante su Alpi e Nord-Ovest | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Nevicate anche abbondanti su Alpi e Prealpi, fino in pianura in Piemonte, Lombardia centro-occidentale e ovest dell’Emilia; neve nell’entroterra ligure con possibili episodi di gelicidio in Appennino fino al settore emiliano. Piogge nel resto del Nord, più intense su alto Veneto e Friuli; possibili forti rovesci sulle coste liguri. Tra pomeriggio e sera trasformazione della neve in pioggia sulla pianura lombarda ed emiliana, nevicate più insistenti sulla pianura piemontese. Al Centro-Sud e nelle Isole cielo nuvoloso, ma con delle schiarite nelle zone ioniche e in Sicilia; piogge sparse su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna; tra sera e notte rischio di rovesci o temporali su Toscana, alto Lazio e nell’Isola. Giornata fredda con temperature prossime allo zero nelle aree interessate dalle nevicate, temperature in rialzo nel resto d’Italia per effetto di intensi venti meridionali che soffieranno anche forti in tutti i nostri mari. Punte a sfiorare i 20 gradi nel medio Adriatico e in Sicilia.

Oggi neve abbondante su Alpi e Nord-Ovest | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Maltempo con piogge fin dal mattino al Nord-Est, su Lombardia orientale, Emilia Romagna, al Centro, in Campania e Sardegna, con dei rovesci possibili in Toscana, nel Lazio e sulla Sardegna occidentale. Nel pomeriggio nuovo peggioramento anche al Nord-Ovest, con piogge sparse e possibili temporali nel Levante Ligure. Locali nevicate al mattino sulle Alpi centro-orientali, anche moderate sul Friuli con limite almeno sopra i 1000 metri. Nel pomeriggio torna un po’ di neve in quota anche sull’Appennino ligure ed emiliano, oltre i 700-1000 metri nel Cuneese dove in serata il limite potrà scendere anche fino 300-400 metri. Tra sera e notte deboli nevicate anche sul resto delle Alpi occidentali. Prevarranno nel complesso le schiarite all’estremo Sud e in Sicilia. Temperature minime in rialzo, tranne al Nordovest e in Sardegna; massime in lieve rialzo al Nord e al Sud. Ancora ventoso per Scirocco al Sud e Libeccio in Sardegna e Tirreno centrale.

Oggi neve abbondante su Alpi e Nord-Ovest | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Ultime news

Le news più lette