Oggi instabile al Centro-Sud e forti venti: crollo termico

Raffiche fino a 100 km/h. Piogge anche in Sardegna. Da giovedì alta pressione e rialzo termico

| Redatto da Meteo.it

Una perturbazione a carattere di fronte freddo scavalca le Alpi lunedì sera e raggiunge le regioni centrali martedì mattina. La formazione e l’approfondimento di una circolazione di bassa pressione sul medio Tirreno rallenterà il moto verso sud del sistema perturbato e determinerà una decisa intensificazione dei venti freddi settentrionali. Il calo delle temperature che avvertiremo sarà sensibile, in particolare sulle regioni centrali adriatiche. Mercoledì il nucleo di aria fredda si sposterà al Sud e darà ancora origine a tempo instabile soprattutto in Sicilia e all’estremo Sud. Nella seconda parte della settimana il tempo migliorerà anche al Sud e le temperature risaliranno gradualmente, con ritorno a valori miti nel prossimo weekend.

Oggi instabile al Centro-Sud e forti venti: crollo termico | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso. Sul resto del Paese cielo nuvoloso o nuvolosità in aumento. Al mattino precipitazioni diffuse sulle regioni centrali adriatiche; rovesci isolati sul Lazio e sul nord della Sardegna. Nel pomeriggio migliora su alta Toscana e Marche; rovesci sparsi o isolati temporali su Sardegna, Campania, bassa Toscana; rovesci isolati in Puglia e sul nord della Calabria. Sull’Appennino centrale neve fino a 700-1000 m. Temperature in sensibile diminuzione, soprattutto sulle regioni centrali e in Sardegna. Giornata ventosa quasi ovunque per venti settentrionali: particolarmente forti soprattutto sulla Sardegna e al Centro. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio basso al Centronord (IdA 70), alto al Nord (IdA 85).

Oggi instabile al Centro-Sud e forti venti: crollo termico | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Al Sud e sulla Sicilia cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con rovesci sparsi e locali temporali, più insistenti sulla Puglia meridionale, in Calabria, sulla Basilicata e sul nord della Sicilia. Neve sopra 1000-1200 m. Al Centro un po’ di nubi sul basso Lazio e sulle regioni adriatiche; tempo prevalentemente soleggiato sul resto del Paese. Venti settentrionali da moderati a forti al Centro-Sud e sulle isole. Temperature in calo al Sud e in Sicilia, in rialzo nei valori massimi al Centro e sulla Sardegna.

Oggi instabile al Centro-Sud e forti venti: crollo termico | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette