Oggi ancora qualche pioggia al Nord-Est e al Centro

Nel weekend il tempo sarà complessivamente discreto, con clima gradevole

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione transitata al Nord, nella giornata di venerdì coinvolgerà, in forma indebolita, le regioni centrali. Poi durante il fine settimana le correnti si disporranno da ovest e sul Mediterraneo si assisterà ad un moderato rialzo della pressione atmosferica, condizioni che favoriranno tempo stabile in gran parte del Paese. Soprattutto sabato sarà una giornata soleggiata mentre domenica correnti più umide favoriranno un aumento delle nuvole al Centro-Nord. Nella notte successiva aria fredda si addosserà a nord delle Alpi per poi oltrepassarle e propagarsi lunedì progressivamente a tutta l’Italia, sospinta da venti settentrionali da forti a burrascosi. Ne conseguirà un raffreddamento e una rapida fase perturbata lungo l’Adriatico e la penisola con gli ultimi strascichi martedì mattina al Sud e in Sicilia.

Oggi ancora qualche pioggia al Nord-Est e al Centro | NEWS METEO.IT

Previsione meteo per oggi. Al Nord-Ovest e in Emilia Romagna schiarite sempre più ampie fin dal mattino, in estensione poi anche al nord della Toscana e alle coste dell’alto Adriatico. Altrove nuvolosità variabile. Deboli precipitazioni isolate su Alpi e Prealpi orientali, nevose sopra 1500-1700 m circa e deboli piogge sparse nelle zone interne tra Lazio, Abruzzo, Marche meridionali e Umbria, in esaurimento verso sera. Temperature minime in diminuzione al Nord, in Toscana e Sardegna, massime in calo al Centro e sulla Sardegna, in rialzo al Nord. Venti moderati di Libeccio sul Mar Ligure, moderati o tesi meridionali sul Mar Ionio e sud della Puglia.

Oggi ancora qualche pioggia al Nord-Est e al Centro | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sarà una giornata prevalentemente soleggiata con qualche addensamento significativo solo lungo le alpi di confine, all’estremo Nord-Est, intorno al Ligure, al mattino anche tra il basso Lazio e il nord della Campania e sulla Puglia meridionale. Verso sera qualche fiocco di neve possibile lungo le creste della Valle d’Aosta. Temperature minime per lo più in calo, massime in lieve diminuzione al Sud e sulla Sicilia. Venti localmente moderati sui mari di Ponente e intorno al Salento.

Oggi ancora qualche pioggia al Nord-Est e al Centro | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette