Oggi ancora piogge al Centro-Sud: venti a 100 km/h

Le onde potranno raggiungere i 5-6 metri. Venerdì instabile al Sud e sul medio Adriatico

| Redatto da Meteo.it

L’aria fredda di origine polare che sta affluendo verso il Mediterraneo al seguito della perturbazione numero 9, darà origine a un intenso vortice ciclonico che giovedì sarà centrato tra la Sardegna e la Tunisia. Da questa posizione alimenterà ancora il maltempo giovedì e venerdì sul medio Adriatico e al Sud, generando venti molto intensi, in particolare giovedì sui mari intorno alla Sardegna. Tempo in rapido miglioramento invece al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. Le temperature resteranno inferiori alla norma al Centro-Sud. Sabato nubi residue e qualche pioggia all’estremo Sud, bel tempo al Centro-Nord e in Sardegna, ma con nubi in aumento a fine giornata al Nord-Ovest, in Toscana e sull’isola per l’avvicinarsi di una perturbazione che domenica porterà un nuovo peggioramento in molte regioni, i cui dettagli però ad oggi non sono ancora ben delineati dai modelli matematici.

Oggi ancora piogge al Centro-Sud: venti a 100 km/h | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì graduali schiarite al Nord, con qualche fenomeno residuo al mattino sulla Romagna. Molte nuvole sul resto d’Italia con piogge sparse su regioni centrali adriatiche e Lazio. Piogge e rovesci al Sud e Isole, con possibilità di locali temporali. Nevicate fino a 700 metri circa sulla dorsale appenninica centrale e in Sardegna, al di sopra di 900-1200 metri al Sud e in Sicilia. Temperature in rialzo al Centro-Nord. Venti molto forti settentrionali su medio e alto Adriatico, Liguria, Toscana, medio-alto Tirreno e Sardegna; forti meridionali anche sul mare Ionio, forti occidentali nel Canale di Sicilia. Raffiche fino a 100 km/h sui mari intorno alla Sardegna. Mari da mossi ad agitati, con onde fino a 4/5 metri nel Mare di Sardegna. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio in tutta Italia (IdA da 75 a 80).

Oggi ancora piogge al Centro-Sud: venti a 100 km/h | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì sereno o poco nuvoloso al Nord, in Toscana e sulle coste laziali. Molte nubi nel resto d’Italia con piogge e rovesci al Sud e nella Sicilia settentrionale, più isolate possibili anche sulle regioni centrali adriatiche. Neve fino a 300-400 metri su Marche e Abruzzo, tra 800-1000 metri su Appennino meridionale e Sicilia.Temperature massime in calo al Sud peninsulare, venti settentrionali anche intensi al Centro-Sud e sulle Isole; ventoso anche su Alpi e alto Adriatico.

Oggi ancora piogge al Centro-Sud: venti a 100 km/h | NEWS METEO.IT

Foto Ansa

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette