Oggi ancora maltempo

Piogge residue al Sud e progressivo peggioramento in arrivo a partire dal Nordovest

| Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni sono attese ancora delle fasi di maltempo su molte aree del Paese, alternate a brevi pause, con fenomeni anche intensi e temporaleschi accompagnati da forti raffiche di vento. In particolare, giovedì, mentre il Sud sarà alle prese con residue precipitazioni legate alla perturbazione n.3 in allontanamento, a ovest cominceranno a farsi evidenti le prime avvisaglie di un nuovo peggioramento determinato dalla perturbazione n.4 il cui nucleo più intenso attraverserà le nostre regioni fra la fine di giovedì e la giornata di venerdì causando marcato maltempo soprattutto al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Non mancheranno abbondanti nevicate sulle Alpi oltre i 1200-1500 metri. Questa perturbazione indugerà sull’Italia anche nella giornata di sabato interessando soprattutto le regioni centro-meridionali; il suo allontanamento concederà, domenica, una brevissima tregua interrotta dall’arrivo di un nuovo sistema nuvoloso (perturbazione n.5) che già dal pomeriggio riporterà piogge e temporali a partire dalla Sardegna, ma in graduale estensione alle regioni tirreniche e, nei primi giorni della prossima settimana, anche a tutto il resto del Paese.

Oggi ancora maltempo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino nebbie o nubi basse sulla Valpadana e, localmente, anche nelle valli del Centro. Piogge sparse all’estremo Sud e sulla Sicilia orientale. Nel corso della giornata addensamento della nuvolosità sulle regioni settentrionali e sul nord della Toscana. Possibili temporali nel Salento, rovesci residui su Calabria e Sicilia orientale. Piogge sparse e perlopiù deboli su Lombardia e levante ligure. Neve sulle Alpi centro-occidentali sopra i 1400 metri circa. La sera le precipitazioni tenderanno ad estendersi verso Nord-Est; qualche rovescio anche nel ovest della Toscana e della Sardegna. Venti tesi da sud-ovest, sul mar Ligure; moderati da nord-ovest sulla Sicilia. Temperature in calo ovunque nei valori minimi; massime in calo all’estremo Sud

Oggi ancora maltempo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì la perturbazione giunta giovedì sera determinerà l’approfondimento di un’area di bassa pressione nei pressi del Mar Ligure che richiamerà forti venti su tutti i mari e sulla Penisola. La giornata sarà caratterizzata da precipitazioni diffuse e insistenti su tutte le regioni settentrionali, sulla Sardegna occidentale, sulle regioni centrali tirreniche fino al nord della Campania. Le precipitazioni potranno essere abbondanti in particolare sulle aree e alpine del Nordest sul Levante ligure e sul Lazio. Neve sulle Alpi al di sopra di 1200-1400 metri circa.

Oggi ancora maltempo | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette