Nuovo maltempo in arrivo

La settimana si apre con una tregua dal maltempo, ma sarà breve: mercoledì una nuova perturbazione investirà l'Italia

| Redatto da Lorenzo Danieli

Dopo il forte maltempo del weekend, la settimana si apre con un graduale miglioramento del tempo: lunedì fenomeni residui al Sud e sulle Isole, martedì tempo stabile ovunque. Ma l'Italia è già nel mirino di una nuova perturbazione, che investirà il Paese mercoledì portando altre piogge e neve sulle Alpi. La perturbazione sarà molto rapida, ma potrà determinare fenomeni intensi.

Le previsioni per le prossime ore.

Nuovo maltempo in arrivo | NEWS METEO.IT

La perturbazione numero 10 di novembre provocherà un peggioramento del tempo dalla fine di martedì e mercoledì raggiungerà il Nord, il settore tirrenico e la Sardegna con nuove piogge e neve a quote relativamente elevate nelle Alpi.
Mercoledì al mattino piogge su gran parte delle regioni settentrionali e sull'alta Toscana, con fenomeni più intensi su Liguria e Lombardia occidentale. Deboli piogge isolate su nord della Sardegna, Campania e Calabria tirrenica. Nel corso del pomeriggio cessano i fenomeni al Nord-Ovest, piogge diffuse sulle regioni di Nord-Est, molto deboli e isolati sull'est dell’Emilia Romagna. Limite delle nevicate sulle Alpi compreso tra i 1.500 e i 1.700 metri. Rovesci e possibili temporali su Levante ligure e alta Toscana, deboli piogge sparse sulle regioni centrali tirreniche e la Campania. In serata fenomeni residui su estremo Nord-Est, ancora qualche pioggia su Umbria, Lazio e Campania. Venti tesi sud-occidentali sulla Sardegna e i bacini di Ponente

Giovedì osserveremo ampie schiarite al Nord; prevarrà un cielo nuvoloso sulle regioni tirreniche della Penisola, con alcune piogge sparse, più insistenti sul Lazio, la Campania e la Calabria. Qualche pioggia isolata anche sulle Isole maggiori. Venti tesi dai quadranti occidentali. Nella giornata di venerdì, poi, la situazione sarà molto simile.

Nuovo maltempo in arrivo | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette