Nuova perturbazione su parte del Paese

Piogge in arrivo al Nordest e al Centro. Tra sera e notte peggiora al Sud. Forte Maestrale

| Redatto da Meteo.it

L’allontanamento della perturbazione n.4 verso la Grecia ha consentito un miglioramento del tempo anche al Sud. Miglioramento che sarà solo temporaneo, infatti una nuova perturbazione atlantica (la n.5) ha già raggiunto le regioni del Nord e causerà poi un peggioramento anche al Centro e successivamente al Sud dove il maltempo insisterà anche nella giornata di giovedì. Anche questo sistema nuvoloso verrà accompagnato da venti intensi, specialmente sulle Alpi occidentali e al Centro-Sud dove potranno a tratti raggiungere intensità di burrasca (60-90 km/h). Nel frattempo un'altra perturbazione in transito sull'Europa centrale si addosserà alle Alpi causando nevicate a quote medio-alte, mentre al Sud la situazione tenderà a migliorare a partire dalla fine della giornata di giovedì. Fra venerdì e sabato l’afflusso di aria più mite determinerà un generale sensibile rialzo termico.

Nuova perturbazione su parte del Paese | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Tempo soleggiato al Nord-Ovest, a parte un po’ di nuvole in Liguria con locali piogge sul settore di Levante. Nubi in aumento con piogge e locali rovesci nel corso della giornata su Emilia Romagna, Nord-Est, al Centro e in Sardegna. Inizialmente bello anche al Sud, ma con tendenza in serata a piogge sulla Campania e localmente nel nord della Puglia. Nella notte precipitazioni su regioni adriatiche , Sud e nord della Sicilia. Temperature in aumento su regioni adriatiche e al Sud. Ventoso sui mari di ponente e sullo Ionio orientale, a fine giornata anche in Adriatico.

Nuova perturbazione su parte del Paese | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino precipitazioni sparse su Abruzzo, Molise, Sud e nord della Sicilia. Possibili temporali lungo il Tirreno. Neve sopra 1000-1200 metri circa sui rilievi del Sud. Nel pomeriggio rovesci residui al Sud e sul nord della Sicilia in progressiva attenuazione. Nubi in aumento al Nord in particolare sui settori alpini. Verso sera sono previste precipitazioni diffuse più intense nelle aree di confine sopra 1000 metri circa. Temperature complessivamente nella norma. Venti forti di Maestrale sulle Isole e sui mari meridionali, con Foehn nelle Alpi occidentali, qualche rinforzo da Nordovest anche su Molise e regioni meridionali.

Nuova perturbazione su parte del Paese | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette