Nuova perturbazione al Centro-Nord

Veloce peggioramento su alcuni settori centro-settentrionali. Giovedì ultimi effetti al Sud

| Redatto da Meteo.it

La settimana prosegue all’insegna del tempo a tratti variabile a causa delle umide correnti atlantiche che continueranno a investire il continente lambendo di tanto in tanto anche le nostre regioni. In particolare nelle prossime ore un sistema nuvoloso (perturbazione n.9) attraverserà rapidamente la penisola portando piogge e locali rovesci soprattutto al Nord-Est e sulle regioni centrali dove è atteso un leggero calo delle temperature diurne. Tra giovedì e venerdì tendenza a un miglioramento con gli residui effetti giovedì sulle regioni meridionali; questo miglioramento al Centro-Nord favorirà un rialzo delle massime, ma anche la comparsa di qualche nebbia in pianura padana nelle ore notturne. Nel fine settimana le correnti occidentali porteranno nuovi annuvolamenti al Nord e su parte del versante tirrenico, ma con poche precipitazioni, previste più che altro sul settore orientale del Mar Ligure e all’estremo Nord-Est. Nel resto del Paese il tempo resterà in prevalenza soleggiato con temperature miti, comprese in generale fra i 25 e i 28 gradi e locali punte vicine ai 30 gradi sulle isole maggiori; al Nord valori leggermente più bassi rispetto al resto d’Italia, ma pur sempre oltre la media con punte di 24-26 gradi.

Nuova perturbazione al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Nuovo peggioramento del tempo con piogge e qualche temporale nel corso della giornata su Nord-Est, regioni centrali tirreniche. Locali precipitazioni possibili anche su est Lombardia e settori nord di Marche e Campania. Nel resto d’Italia situazione più stabile con rasserenamenti anche ampi. Nella notte possibile formazione di banchi di nebbie lungo la fascia centrale della pianura padana. Temperature massime in lieve calo al Nord e in Toscana, in rialzo su medio Adriatico e parte del Sud; a tratti ancora caldo al Sud e sulle Isole con picchi di 28-31 gradi. Ventoso per Libeccio su Ligure e Tirreno, per Maestrale sul Mar di Sardegna.

Nuova perturbazione al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Alternanza di nubi e schiarite in gran parte del Paese. Locali e brevi piogge al mattino sulla Campania meridionale e nel cosentino, nel pomeriggio anche su Basilicata, Puglia centro-meridionale, Calabria tirrenica, Messinese, rilievi abruzzesi e molisani. Alla sera ampie schiarite al Centro-Nord e in Sardegna, ancora nuvole sparse altrove con locali precipitazioni in Calabria. Temperature massime in rialzo al Nord-Est, in Toscana e Lazio, in calo in Sardegna; ancora possibili picchi di 28-30 gradi sui settori ionici. Venti di Maestrale moderati intorno alle Isole.

Nuova perturbazione al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette