Nuova fase instabile in arrivo sull'Italia

Due perturbazioni si avvicinano. Sabato rischio temporali al Nord, domenica al Centro-sud. Forti piogge in Sardegna.Temperature nella media

| Redatto da Meteo.it

Fine settimana segnato ancora dall'instabilità atmosferica sull'Italia e con la prospettiva di un peggioramento del tempo, per l’azione congiunta di 2 perturbazioni: una atlantica (la n.8 del mese), in movimento dall'Europa occidentale verso il basso mar Mediterraneo, l’altra nord africana (n.9) in risalita a partire da sabato sera verso le regioni meridionali. Entrambe investiranno il nostro Paese a partire da sabato dando luogo ad un’altra fase di maltempo che si protrarrà anche nella prima parte della settimana, rinvigorita dal passaggio dell’ultima perturbazione del mese (la n.10) che dovrebbe arrivare martedì, causando precipitazioni intense al Nord. Dal punto di vista termico, le temperature oscilleranno intorno ai valori medi stagionali, con la tendenza a riportarsi leggermente al di sotto durante le fasi di maltempo.

Nuova fase instabile in arrivo sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Tempo molto instabile al Nord e nelle zone interne del Centro, con numerosi e frequenti rovesci o temporali, localmente intensi. Cielo molto nuvoloso sulla Sicilia, con piogge soprattutto a metà giornata. Nuvolosità in aumento del resto del Sud e sulla Sardegna, con le prime piogge dal pomeriggio nel sud-est dell'isola. La sera qualche pioggia su Calabria, Campania e Lazio. Nella notte tendenza a peggioramento su buona parte delle regioni peninsulari. Temperature: massime in leggera diminuzione al Nord e nelle Isole maggiori, senza grandi variazioni altrove. Venti di Scirocco in rinforzo intorno alle Isole maggiori.

Nuova fase instabile in arrivo sull'Italia | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsioni meteo per domenica. Al Centro-Sud, in Emilia Romagna e sulle Isole maggiori molte nuvole con piogge sparse fin dal mattino; dal pomeriggio precipitazioni più intermittenti al Sud e in Sicilia. Sul resto del Nord nuvolosità variabile e possibili brevi e isolate piogge o rovesci, meno probabili sulle pianure del Nord-Est. Le piogge più intense dovrebbero verificarsi sulla Sardegna. Temperature in calo al Centro-Sud e in Sardegna; stazionarie o in leggero aumento al Nord. Ventoso per venti orientali sulla bassa pianura padana, settentrionali su Liguria alta Toscana e Sardegna, di Scirocco nel resto del Centro-Sud e in Sicilia.

Nuova fase instabile in arrivo sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette