Nel weekend anticiclone in rinforzo: tempo stabile, nebbie e smog

Cieli grigi su pianure e valli del Centro-Nord a causa di nebbie e nubi basse. Aumento termico

| Redatto da Meteo.it

Fine settimana caratterizzato da prevalenza di tempo stabile, con l’alta pressione allungata a occupare anche la nostra Penisola: protagoniste del tempo saranno quindi le nebbie che, anche fitte, occuperanno soprattutto le pianure del Nord, dove anche le sostanze inquinanti tenderanno ad accumularsi, causando così un peggioramento della qualità dell’aria. La massa d’aria mite che accompagna l’area anticiclonica favorirà pure un generale rialzo termico con temperature che oltrepasseranno i valori normali per il periodo, eccetto sulle zone più nebbiose. Fra la vigilia di Natale e Santo Stefano si prospetta un temporaneo cedimento dell’alta pressione a causa del passaggio di un veloce fronte freddo accompagnato da venti nord-orientali, che determineranno un generale calo termico, ma poche piogge per lo più concentrate sul settore adriatico e al Sud.

Nel weekend anticiclone in rinforzo: tempo stabile, nebbie e smog | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sabato nuvole su gran parte del Paese, ma con spazio pure per qualche momento soleggiato, specie al Sud: nel corso del giorno piogge deboli e isolate su Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Al mattino nebbie diffuse in Valpadana, in alcune zone insistenti anche nelle ore centrali del giorno, specie fra Piemonte e Lombardia. Temperature quasi ovunque in aumento. Venti occidentali in rinforzo. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 80-85).

Nel weekend anticiclone in rinforzo: tempo stabile, nebbie e smog | NEWS METEO.IT

Foto Ansa

Previsioni meteo per domenica. Domenica persiste il rischio diffuso di nebbie sulle pianure del Nord e, al mattino, anche tra Umbria e Lazio. Nel corso della giornata avremo su gran parte dell’Italia un cielo irregolarmente nuvoloso per il passaggio di un po’ di nubi alte al Nord e la presenza di nubi basse al Centro-Sud.Il rischio di qualche breve pioggia o pioviggine sarà limitato alla Calabria tirrenica. Altra giornata mite per il periodo e ancora un po’ ventosa per venti di Maestrale intorno alle Isole maggiori.

Nel weekend anticiclone in rinforzo: tempo stabile, nebbie e smog | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette