Natale con tempo stabile, venti in rinforzo e calo termico. Sole a Santo Stefano

Nel pomeriggio migliora al Sud. Venti di Tramontana in rinforzo sulle regioni centro-meridionali

| Redatto da Meteo.it

La veloce perturbazione (la nr. 10 del mese) transitata nelle ultime ore sull'Italia porterà nella mattinata di Natale ancora qualche pioggia tra Calabria e Sicilia, per poi abbandonare l’Italia. Nei prossimi giorni prevarrà un tempo stabile e non sono previste piogge o nevicate di rilievo. I venti freddi che seguono la perturbazione faranno calare martedì le temperature soprattutto al Centro-Sud, con della nuvolosità che insisterà sul versante adriatico e all'estremo Sud. Al Nord resta protagonista la nebbia, che ritroveremo in pianura nelle ore più fredde anche nei prossimi giorni.

Natale con tempo stabile, venti in rinforzo e calo termico. Sole a Santo Stefano | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per Natale. Al mattino cielo molto nuvoloso con le ultime piogge tra la Calabria meridionale e la Sicilia orientale; nel pomeriggio graduali schiarite in queste zone. Nel resto del Paese tempo prevalentemente soleggiato, ma con della nuvolosità sparsa nelle regioni adriatiche e delle velature dal pomeriggio al Nord-Est. Dopo il tramonto torna il rischio di nebbie o strati di nubi basse sulla Val Padana centro-orientale. Temperature in diminuzione anche sensibile specie al Nordovest, dove cesserà l’effetto dei venti di Foehn, e nelle regioni del versante adriatico dove registreremo cali anche nell'ordine di una decina di gradi. Venti moderati o forti di Tramontana o Grecale al Sud e in Sicilia in attenuazione già dal pomeriggio invece al Centro e in Sardegna.

Natale con tempo stabile, venti in rinforzo e calo termico. Sole a Santo Stefano | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images


Previsioni meteo per mercoledì.
A Santo Stefano nuvolosità variabile comunque alternata alle schiarite tra Puglia, Lucania, Irpinia e nordest della Calabria. Nuvolosità bassa addossata alla Liguria centrale che dal pomeriggio tenderà a sconfinare anche verso il sud-est del Piemonte e il sud-ovest della Lombardia. Nebbie sulla Val Padana centro-orientale, localmente fitte all'alba e anche persistenti a banchi nelle ore centrali del giorno nella fascia lungo il Po e intorno al Polesine e di nuovo più diffuse dopo il tramonto soprattutto tra l’est della Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia; verso sera un po’ di nuvole in arrivo sulla Sardegna occidentale. Temperature minime in calo di 2- 6 gradi al Centro-sud, al Nord e nelle valli interne del Centro: valori intorno allo zero anche alle basse quote con conseguenti deboli gelate. Massime in ulteriore lieve calo nelle aree più nuvolose o nebbiose della Val Padana e tra Calabria e Isole. Venti settentrionali in attenuazione anche al Sud, ancora tesi tra Puglia meridionale e alto Ionio.

Natale con tempo stabile, venti in rinforzo e calo termico. Sole a Santo Stefano | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette