Estate: sole, mare... zanzare!

Estate, tempo di zanzare: in esclusiva su Meteo.it il bollettino settimanale con l’indice potenziale di infestazione e diffusione delle zanzare in Italia a cura di Vape Foundation. E in più, oltre a preziosi consigli per evitare le zanzare in casa e in viaggio, approfondimenti sulla zanzara tigre e le zanzare presenti in Italia.

Estate: sole, mare... zanzare! | NEWS METEO.IT

Quante e quali sono le zanzare?

Le zanzare appartengono alla famiglia dei Culicidi, e sono animali diffusi in tutto il nostro pianeta: sopravvivono perfino alle rigide temperature dei Poli. Possono raggiungere una lunghezza massima di 1,5 mm e un peso di 2-2,5 mg. Volano a una velocità che varia fra 1,5 e 2,5 Km/h e vivono fino a 4 settimane all'aperto, ma in stanze chiuse possono sopravvivere per diversi mesi.
Ma quante sono le zanzare? Rispondere a questa domanda è praticamente impossibile, dato che si parla di numeri molto elevati che crescono esponenzialmente. Le zanzare sono infatti miliardi di miliardiBasti pensare che in una notte una sola trappola disposta vicino a una risaia può catturare oltre 200.000 zanzare: si tratta certo di cifre impressionanti.

Quante e quali sono le zanzare?

Come e perché pungono l'uomo?

Non tutte le zanzare pungono gli esseri umani: tra le 70 diverse specie identificate in Italia, solo 10 sono in grado di farlo.
I maschi delle zanzare non pungono l’uomo: si nutrono infatti di liquidi zuccherini che trovano nelle corolle dei fiori, trasportando il polline di fiore in fiore, come le api.
Le femmine hanno invece necessità di nutrirsi di sangue per consentire la maturazione delle uova, deposte da ogni specie in quantità variabili da 200 a un migliaio.
Le zanzare femmine pungono attraverso un apparato boccale munito di uno stiletto, che in certi casi è lungo quasi quanto il corpo dell'insetto ed è in grado perfino di "perforare" gli indumenti, soprattutto se attillati. Quando ci punge, la zanzara inietta un liquido irritante che svolge un’azione anticoagulante permettendo così di mantenere il sangue liquido: ecco perché la sua puntura è così fastidiosa.

Come e perché pungono l'uomo?

Le zanzare e il clima

Nei momenti di pioggia intensa si formeranno ristagni d’acqua e questo favorirà la riproduzione delle zanzare.
Il costante aumento della temperatura sta rendendo gli inverni sempre meno rigidi, il che facilita molto la loro sopravvivenza. Per questo è già possibile prevedere che in un futuro ormai prossimo l’Italia dovrà fare i conti con popolazioni di zanzare di nuova introduzione, attive anche nella stagione invernale. 
Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla popolazione di zanzare nel Belpaese sono già evidenti negli ultimi tempi:  in Italia sono infatti apparse nuove specie che prima erano tipiche di Paesi con climi molto più caldi. È il caso, per esempio della Aedes albopictus, nota come Zanzara Tigre e la Aedes koreikus, o zanzara coreana, al momento presente nel Veneto anche sopra i 1000 m sul livello del mare.

Le zanzare e il clima

Cosa fare?

La prevenzione é di grande importanza, anche se non è sufficiente a proteggere completamente dalle zanzare, dato che poche larve sopravvissute possono dare vita a una nuova generazione di zanzare adulte che a loro volta si riproducono generando migliaia di zanzare.
Per assicurarsi una protezione totale è quindi necessario combattere le zanzare: gli insetticidi e i repellenti sono preziosi alleati per eliminare e allontanare le zanzare adulte. 

Cosa fare?


Nello SPECIALE ZANZARE di Meteo.it è possibile trovare consigli preziosi per evitare le fastidiosissime punture, sia in casa che in viaggio.


Qui troverete molte informazioni utili anche sui rischi legati alle zanzare e alle loro punture: questi piccoli animali possono infatti essere veicolo di virus molto pericolosi, come quello della malaria e della febbre gialla!
Ogni settimana, viene aggiornato il bollettino con l’indice potenziale di infestazione e diffusione delle zanzare in Italia, oltre a un video dettagliato in cui i nostri meteorologi vi terranno sempre informati sulle zone più interessate e a una pratica mappa interattiva a cura di Vape Foundation che mostra la situazione nella vostra città.

Estate: sole, mare... zanzare! | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette