Meteo Weekend: nuovo peggioramento sull'Italia

Piogge sulle Isole e al Sud, mentre al Nord si vedranno solo poche deboli nevicate a bassa quota in Piemonte

| Redatto da Meteo.it

Sabato tempo in prevalenza soleggiato su Trentino Alto Adige e Friuli. Ancora qualche schiarita ad inizio giornata lungo le coste del medio-basso adriatico; per il resto cielo nuvoloso o molto nuvoloso con nuvolosità più compatta nelle regioni occidentali. Fino a metà giornata possibili deboli nevicate fino a quote molto basse (localmente fino in pianura) su Piemonte centro-occidentale ed entroterra Ligure. Deboli piogge sulla Liguria, in successivo esaurimento.
Nelle Isole le prime precipitazioni giungeranno in mattinata e si intensificheranno nella seconda parte del giorno, in particolare in Sicilia dove saranno possibili temporali. In serata e nella notte si esauriscono i fenomeni sulla Sardegna e si estendono al sud della Calabria e ai settori ionici peninsulari. Venti moderati di scirocco su mar Tirreno e canale di Sicilia, di tramontana in Liguria. Temperature: in rialzo le minime; massime in lieve calo, più sensibile al Nord-Ovest.

Nella giornata di domenica le precipitazioni associate alla nuova perturbazione atlantica interesseranno essenzialmente il sud della Puglia, la Basilicata ionica, la Calabria e la Sicilia orientale. Nel resto del Paese tendenza ad una attenuazione della nuvolosità con tempo a tratti anche soleggiato soprattutto al Nord e sul medio-alto versante tirrenico. La giornata sarà molto ventosa al Sud e attorno alla Sicilia a causa della depressione che nel frattempo si sarà spostata dalle Baleari (sabato), al canale di Sicilia (domenica). Temperature stazionarie o in lieve rialzo. I giorni della merla (29-30-31 gennaio) vedranno dunque precipitazioni solo all’estremo Sud, gli ultimi effetti residui della perturbazione in arrivo nel weekend e in successivo rapido miglioramento, con clima invernale in tutta Italia ma senza eccessi di freddo.

Meteo Weekend: nuovo peggioramento sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette