Meteo Weekend: nuovo peggioramento al Nord

Una nuova perturbazione porterà sabato ancora del maltempo a partire dal Nord Italia, mentre al Sud si vivrà una fase di caldo quesi estivo ma solo temporaneo

| Redatto da Meteo.it

Nel fine settimana si conferma il passaggio di una nuova perturbazione in arrivo dalla Penisola iberica, che determinerà un peggioramento del tempo nella seconda parte di sabato al Nord e sulla Toscana, mentre domenica verranno coinvolte ancora le regioni nordorientali e quelle centrali adriatiche. Questa perturbazione sarà preceduta da venti caldi di Scirocco, responsabili di un sensibile rialzo termico al Centrosud nella giornata di sabato, mentre sarà seguita domenica da aria più fresca nord-occidentale che determinerà un ridimensionamento delle temperature in queste zone.

Nella giornata di sabato tempo ancora in prevalenza soleggiato al Centrosud e nelle Isole anche se a tratti osserveremo il passaggio di nuvolosità alla media e alta quota tra le regioni centrali, la Campania e il nord della Puglia. Nuvolosità più estesa fin dal mattino al Nord con tendenza a peggioramento a partire dal Nordovest: nel pomeriggio in questo settore giungeranno le prime piogge, in estensione dalla sera a tutto il Nord e alla Toscana. Tra sera e notte acuta fase di maltempo con precipitazioni localmente anche intense a carattere di rovescio o temporale. Temperature massime in sensibile aumento in quasi tutto il Centrosud dove si potranno raggiungere e localmente superare i 25°C, in particolare su Sicilia e Sardegna si potrebbero anche toccare i 30°C. Valori in lieve calo al Nordovest. Venti moderati di scirocco sui mari di Ponente e sull’alto Adriatico. 

Meteo Weekend: nuovo peggioramento al Nord | NEWS METEO.IT

Domenica l’instabilità associata alla perturbazione darà luogo a qualche e precipitazione residua al Nordest e nelle zone interne peninsulari, con locali sconfinamenti verso le coste centrali adriatiche. Un deciso miglioramento è atteso invece nelle regioni di Nordovest. Tempo ancora soleggiato nelle due Isole maggiori. Giornata ventosa ovunque per venti nord-occidentali anche forti di Maestrale sulla Sardegna. Foehn al Nordovest. Temperature in sensibile diminuzione in quasi tutto il Centrosud, in rialzo invece al Nordovest.

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette