Meteo Weekend. Nel fine settimana un'intensa ondata di calore

L'ultimo weekend di luglio trascorrerà con tempo soleggiato e molto caldo

| Redatto da Meteo.it

In Italia l'ultimo weekend di luglio trascorrerà con prevalenza di tempo soleggiato, grazie alla protezione dell’alta pressione che però, non occupando con decisione la Penisola, non eviterà del tutto la formazione di temporali pomeridiani su Alpi e zone appenniniche, provocati da infiltrazioni di aria più fresca e instabile in quota.
Fatta eccezione per la modesta instabilità pomeridiana sui rilievi, nel corso del fine settimana il tempo rimarrà in generale bello e il caldo tenderà a intensificarsi in tutto il Paese. Le temperature aumenteranno soprattutto nelle regioni del Centro-Nord e in Sardegna, dove si toccheranno i 35-36 gradi. Si tratta di un'ondata di calore piuttosto intensa che potrebbe durare diversi giorni, almeno per una settimana.

Meteo Weekend. Nel fine settimana un'intensa ondata di calore | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per sabato. Il tempo sarà prevalentemente soleggiato e caldo. Da segnalare il passaggio di qualche nube innocua nel corso della giornata al Centro-Nord, più densa e insistente fin dal mattino in Liguria, e lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel pomeriggio attorno ai rilievi della penisola, con brevi rovesci e isolati temporali nel settore alpino e prealpino e nel settore appenninico tra Abruzzo e Basilicata. Temperature in lieve generale aumento. La regione più calda sarà la Sardegna, dove si potrebbero già raggiungere i 35-36 gradi. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per domenica. Il tempo sarà generalmente soleggiato e molto caldo in tutta ItaliaDurante il pomeriggio possibilità di locali e brevi temporali di calore attorno ai rilievi, più probabili su Alpi e Appennino settentrionale, ma possibili anche tra basso Lazio e Abruzzo e nelle zone interne della Calabria con occasionali sconfinamenti fino in costa. Temperature in ulteriore aumento, con valori oltre i 30 gradi in quasi tutta l’Italia e punte di 35-36°C in Val padana, zone interne e tirreniche del Centro e in Sardegna. Ventilato per vento di Maestrale sui mari meridionali.

Meteo Weekend. Nel fine settimana un'intensa ondata di calore | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette