Meteo Weekend: le previsioni per l'ultimo fine settimana di luglio

Prevalenza di sole e temperature in aumento. Soprattutto nelle regioni settentrionali, il caldo sarà accentuato dal fastidio dell'afa

| Redatto da Meteo.it

La settimana si chiude all'insegna di un tempo prevalentemente bello, grazie alla protezione di un campo di alta pressione che nel weekend del 28 e 29 luglio proteggerà il Paese dall'arrivo di nuove perturbazioni, pur non impedendo la formazione di improvvisi temporali pomeridiani che potranno interessare soprattutto i rilievi.
Le temperature saranno in aumento già a partire dalla giornata di venerdì e l'intensificazione del caldo interesserà soprattutto le regioni del Centro-Nord, dove sarà accentuata dal disturbo dell'afa. Al Sud caldo e afa saranno un po' più contenuti grazie a una debole ventilazione settentrionale proveniente dai Balcani.

Meteo Weekend: le previsioni per l'ultimo fine settimana di luglio | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per sabato. Al mattino il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sui rilievi della Penisola, con la formazione di qualche improvviso temporale su Alpi Centrali e Occidentali, Appennino Abruzzese e Molisano, zone interne della Puglia e Appennino Campano. Caldo e afa in ulteriore leggero aumento al Nord, sul medio versante adriatico e in Sardegna.
Previsioni meteo per domenica. Il tempo sarà generalmente soleggiato e molto caldo su tutto il Paese. Durante il pomeriggio possibilità di locali e brevi temporali di calore attorno ai rilievi, più probabili su quelli del Nord, tra basso Lazio e Abruzzo e lungo l’Appennino meridionale, con occasionali sconfinamenti fino in costa sulla Calabria. Temperature in ulteriore aumento: da nord a sud valori uguali o superiori a 30 gradi, con punte attorno a 35-36 gradi al Centro-Nord, in Sardegna e nelle zone interne della Sicilia. Clima leggermente ventilato per venti di Maestrale al Sud. Mari calmi o poco mossi.

Meteo Weekend: le previsioni per l'ultimo fine settimana di luglio | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette