Meteo Weekend. La Befana porterà l'autunno al Nord, la primavera al Centro-Sud

Tra sabato e domenica maltempo soprattutto al Nord-Ovest, con pioggia anche abbondante. Al Centro-Sud temperature in aumento: raggiungeremo valori tipici della Primavera

| Redatto da Meteo.it

Nel fine settimana sembra che la Befana sia intenzionata a portare l'autunno al Centro-Nord e la primavera al Centro-Sud.
Mentre le regioni settentrionali, e principalmente quelle del Nord-Ovest, sentiranno già gli affetti della quinta perturbazione del 2018 che si dirige verso l'Italia, il Centro-Sud vivrà un weekend dell'Epifania all'insegna di temperature particolarmente alte.

Previsioni meteo per sabato. Nel giorno dell’Epifania il cielo sarà molto nuvoloso o coperto su gran parte del Nord e sull'alta Toscana con piogge deboli e spesso intermittenti al Nord-Ovest dove sui rilievi nevicherà a quote oltre i 1300-1400 metri. Qualche piovasco sarà possibile anche su estremo nord-ovest della Toscana e Venezia Giulia. Tempo migliore nel resto d’Italia con nubi sparse ma in attenuazione sul Tirreno fino alla Campania e schiarite già più diffuse nel resto del Centro-Sud. I venti si disporranno da sud o sud-est su tutti i mari e soffieranno anche moderati su quelli di ponente mantenendo quindi un clima mite.

Meteo Weekend. La Befana porterà l'autunno al Nord, la primavera al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Il cielo sarà per lo più nuvoloso in gran parte del Paese, con piogge in intensificazione sulla Liguria di ponente, il Piemonte e la Valle d’Aosta; possibili rovesci, di minore intensità, anche sul Friuli. Sono previste nevicate copiose su tutto l’arco alpino occidentale, a quote superiori ai 1.000 – 1.400 metri. Mari molto mossi per effetto dei caldi venti di scirocco in rinforzo: il clima sarà primaverile in tutto il Centro-Sud e sarà possibile registrare valori anche al di sopra dei 20 gradi al Sud, in particolare in Sicilia, Calabria tirrenica e Puglia Adriatica. La perturbazione numero 5, il cui avvicinamento provocherà piogge già nel weekend, passerà sul Centro-Nord all'inizio della prossima settimana, coinvolgendo soprattutto il Nord e le regioni tirreniche.

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette