Meteo. Sabato forti venti e crollo termico. Domenica prevarrà il sole

Fronte freddo sull'Italia: fino a 10 gradi in meno. Si profila una settimana di tempo stabile

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 3 del mese di ottobre giunta nelle ultime 24 ore sull'Italia sabato abbandona velocemente il Paese, con gli ultimi strascichi in mattinata al Sud. L’aria fredda che segue questa perturbazione si sta riversando sul Mediterraneo centrale attraverso una intensa ventilazione da nord responsabile di un crollo delle temperature, anche dell’ordine di una decina di gradi nelle regioni adriatiche rispetto ai valori osservati negli ultimi due giorni. A partire da domenica e per tutta la prossima settimana il tempo sull'Italia si presenterà nuovamente stabile a causa di una nuova espansione dell’alta pressione, mentre le temperature riprenderanno gradualmente a salire riportandosi su valori nella norma o, in qualche caso, anche al di sopra.

Meteo. Sabato forti venti e crollo termico. Domenica prevarrà il sole | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e nord della Sicilia condizioni di variabilità con annuvolamenti associati alle ultime locali e deboli precipitazioni su Puglia, Calabria ionica e meridionale e nord-est della Sicilia. Tendenza ad un generale miglioramento nella seconda parte della giornata. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di innocue velature al Nord più frequenti ed estese a partire dalla serata. Venti moderati o localmente forti settentrionali al Centro-sud, con raffiche fino a 80-90 km/h al Sud e sulla Sicilia e con mari di conseguenza molto mossi o agitati. Temperature in sensibile diminuzione, particolarmente nelle regioni adriatiche dove i valori si porteranno al di sotto delle medie stagionali. Inizio di giornata piuttosto freddo con minime a una cifra soprattutto al Nord, dove anche in pianura le temperature sono scese ben al di sotto dei 10°C: registrati all'alba 4°C a Novara, 5°C a Cuneo e 6°C a Milano e Torino, 8°C a Bologna.

Meteo. Sabato forti venti e crollo termico. Domenica prevarrà il sole | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Giornata nel complesso abbastanza soleggiata a tratti tuttavia osserveremo il passaggio di nuvolosità innocua alla media e alta quota che non darà luogo ad alcun tipo di fenomeno. Venti in sensibile attenuazione, si disporranno dai quadranti occidentali, anche il moto ondoso tenderà molto gradualmente ad attenuarsi. Temperature minime in ulteriore diminuzione al Centro e soprattutto al Sud, tipiche di fine ottobre o inizio novembre in gran parte del Centro-nord: previsti all'alba solo 3°C a L’Aquila, 4°C a Campobasso, 5°C a Rieti e Bolzano, 6°C ad Aosta, Novara e Udine, 7°C a Brescia, Bologna. Massime per lo più in rialzo di 2-4 gradi,con valori generalmente nella norma.

Meteo. Sabato forti venti e crollo termico. Domenica prevarrà il sole | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette