Meteo. Nuova fase di maltempo in arrivo verso il weekend, poi il tempo resta instabile

La tendenza meteo per la fine di novembre e i primi giorni di dicembre

| Redatto da Flavio Galbiati

La tendenza meteo dal 24 novembre al 3 dicembre

Come sarà il tempo nelle prossime settimane? Il meteorologo Flavio Galbiati ci mostra cosa si profila per la fine di novembre e i primissimi giorni di dicembre secondo l'attuale tendenza meteo.

Dopo la breve fase di tempo stabile nella parte centrale della settimana, venerdì una perturbazione porterà un graduale peggioramento al Nord, a iniziare dal Nord-Ovest, in estensione sabato a quasi tutto il Centro. Domenica coinvolte nel maltempo (o almeno nell’instabilità) gran parte delle regioni centrali e il Sud, dove i fenomeni potrebbero anche essere intensi.
Nel prossimo weekend le temperature si manterranno su valori vicini alle medie stagionali. La persistenza di un’area depressionaria tra le nostre regioni meridionali e i Balcani potrebbe condizionare anche l’inizio della settimana successiva, con dell’instabilità soprattutto sul medio Adriatico e al Meridione, accompagnata da un nuovo moderato calo termico. La tendenza per gli ultimi giorni di novembre e l’inizio di dicembre non è al momento ben delineata dai modelli matematici. Lo scenario ad oggi più probabile suggerisce un periodo con tempo molto variabile e a tratti perturbato al Nord, attraversato da perturbazioni atlantiche sospinte dalle correnti occidentali. Prevalenza di condizioni più stabili invece al Centro-Sud, con clima più mite.

IdA: < 65

La tendenza meteo dal 24 novembre al 3 dicembre

Foto iStock/Getty Images

Ultime news

Le news più lette