Meteo. Maltempo al Centro-Sud e moltissima neve in arrivo sull'Appennino

L'inverno rimane bloccato sull'Italia. La settimana sarà condizionata da gelo, abbondanti piogge e nevicate sulle regioni centro-meridionali

| Redatto da Meteo.it

Sull'Italia è arrivato un nuovo impulso di aria fredda di origine artica che ha rinvigorito il vortice ciclonico centrato proprio sul mar Tirreno. Al Centro-Sud saranno giornate caratterizzate quindi da un maltempo a tratti intenso con nevicate anche copiose sui rilievi appenninici. In particolare potrebbero risultare forti le precipitazioni sul medio Adriatico. Nelle zone interne, tra Romagna e Molise, la neve sarà abbondante: entro giovedì nel settore abruzzese potrebbero addirittura accumularsi 2 metri di neve fresca a quote di alta collina. Il maltempo inoltre sarà accentuato dal freddo, che sarà intenso per l'arrivo di aria artica, e dai venti tempestosi che soffieranno con raffiche anche oltre i 100 km/h.

Meteo. Maltempo al Centro-Sud e moltissima neve in arrivo sull'Appennino | NEWS METEO.IT

Neve in arrivo: accumuli ingenti sull'Appennino abruzzese

In 4 giorni potrebbero accumularsi al suolo fino a 2 metri di neve fresca sull'Appennino abruzzese. Si tratta di quantitativi notevoli che vanno a sommarsi alla neve già caduta da inizio gennaio. La neve interesserà ancora la Sardegna dove, tra lunedì e martedì, cadrà copiosa nelle zone interne (a quota 300-400 metri).

Sulle restanti zone delle regioni centro-meridionali, prevarranno le piogge che saranno anche forti con accumuli superiori ai 100 litri per metro quadrato fino a picchi di 200 litri per metro quadrato lungo le coste di Abruzzo e Molise e tra Basilicata e Puglia. 

Meteo. Maltempo al Centro-Sud e moltissima neve in arrivo sull'Appennino | NEWS METEO.IT

L'inverno rimarrà bloccato sull'Italia 

Le temperature si manterranno inferiori alle medie da Nord a Sud. Il Nord rimane escluso da questa ondata di maltempo ma subirà gli effetti dei venti forti e del freddo artico. In Liguria e tra Friuli e Veneto soffieranno venti tempestosi con raffiche anche superiori ai 100 km/h. A Trieste, ad esempio, si potranno raggiungere i 120 km/h; a La Spezia i 115 km/h.

Meteo. Maltempo al Centro-Sud e moltissima neve in arrivo sull'Appennino | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette