Meteo Italia: weekend soleggiato al Centro-Sud, domenica aumenta l'instabilità al Nord

Sarà un fine settimana di sole al Centro-Sud, ma con temperature in graduale calo. Domenica rischio di rovesci o locali temporali al Nord

| Redatto da Meteo.it

La massa d’aria molto calda che in questi ultimi due giorni ha favorito un picco del caldo al Sud sabato comincerà a trasferirsi verso la Grecia con un conseguente calo delle temperature, non oltre i 25-27 gradi nelle massime, che quindi torneranno a riavvicinarsi alle medie del periodo. Il fine settimana sarà all’insegna di un tempo asciutto e spesso soleggiato al Centrosud; al Nord invece nuvole variabili e, soprattutto domenica, il tempo resterà un po’ più instabile, con la possibilità di isolati acquazzoni o temporali nella seconda parte della giornata. All’inizio della prossima settimana un promontorio di alta pressione tenderà a occupare gran parte dell’Europa sud-occidentale e centrale proteggendo anche molte delle nostre regioni; tuttavia lungo il suo margine orientale infiltrazioni di aria instabile potranno avere qualche effetto al Centrosud.

Meteo Italia: weekend soleggiato al Centro-Sud, domenica aumenta l'instabilità al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni Meteo per Sabato

Sabato al Nord e sull’alta Toscana nuvolosità variabile che lascerà spazio anche alle schiarite, localmente anche ampie; in giornata pochi locali rovesci su Prealpi centro-orientali e Alpi Marittime, in serata anche su alto Piemonte e Alto Adige. Cielo sereno o poco nuvoloso al Centrosud con transito di velature tra la Sicilia e le estreme regioni meridionali. Temperature massime in rialzo di 1-3 gradi al Nord, in calo al Sud dove comincia a ridimensionarsi il caldo con punte non oltre i 26-27 gradi. Venti in attenuazione, fino a moderati su Mar Ligure e Isole.

Previsioni Meteo per Sabato

Previsioni Meteo per Domenica

Domenica pochi cambiamenti del tempo per il Centrosud e le Isole, dove tutt’al più osserveremo il passaggio di qualche nube innocua ad alta quota. Al Nord maggiore variabilità, con schiarite inizialmente anche ampie nella prima parte della giornata. Dal pomeriggio è prevista un’accentuazione progressiva dell’instabilità, e quindi del rischio di rovesci o locali temporali, dapprima attorno ai rilievi alpini e prealpini, in seguito potranno essere coinvolte anche le zone pianeggianti, soprattutto tra Lombardia e Nord-Est. Temperature senza grandi variazioni, con valori ovunque più vicini alla norma. Venti deboli.

Previsioni Meteo per Domenica

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette