Meteo Italia. Weekend piovoso al Centronord. Forti venti e sbalzi termici

Una nuova perturbazione ha raggiunto l'Italia. Domenica soffieranno venti intensi

| Redatto da Meteo.it

Si è aperto un fine settimana piuttosto nuvoloso e a tratti piovoso al Centronord, dove si faranno sentire gli effetti del passaggio di una nuova perturbazione atlantica, mentre al Sud nel complesso il tempo rimarrà buono. Già sabato quindi giornata in generale nuvolosa al Centronord, con piogge inizialmente tra il Nordovest e la Toscana, ma in estensione nella seconda parte della giornata al Nordest e al resto del Centro. Domenica la coda della perturbazione determinerà ancora residua instabilità sulle Alpi orientali e nelle regioni centrali, mentre al Nordovest e Isole Maggiori la giornata sarà bella e soleggiata. Sarà inoltre una domenica ventosa per venti nord-occidentali che causeranno un calo termico in gran parte del Paese, a eccezione del Nordovest, dove l’effetto del Foehn favorirà invece un rialzo delle massime. Lunedì e martedì avremo due giornate all’insegna dell’instabilità con numerosi rovesci o temporali, soprattutto al Nordest e al Centrosud.

Meteo Italia. Weekend piovoso al Centronord. Forti venti e sbalzi termici | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Nuvole in gran parte del Centronord, specie nelle regioni settentrionali, mentre al Centro non mancheranno alcune schiarite, soprattutto nella prima parte della giornata. Le piogge, che inizialmente interesseranno il Nordovest e l’alta Toscana, si estenderanno nel corso del pomeriggio anche a gran parte del Nordest e nel resto del Centro: per quanto riguarda le regioni centrali si tratterà di piogge sparse e intermittenti. In serata piogge, localmente anche sotto forma di rovesci o temporali, su Liguria di Levante, Lombardia, alto Piemonte, Nordest, Toscana, Umbria e nord delle Marche. Quota neve sulle Alpi piuttosto elevata, superiore ai 1800-2000 metri. Venti in rinforzo tra pomeriggio e sera sui mari di Ponente e sul medio-alto Adriatico. I mari da poco mossi tenderanno a fine giornata a diventare mossi.Temperature massime in calo al Nord, specie al Nordovest, stazionarie o in leggero aumento altrove, con punte vicine ai 25 gradi al Sud e in Sicilia. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA pari tra 80 e 85).

Meteo Italia. Weekend piovoso al Centronord. Forti venti e sbalzi termici | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Tempo nel complesso soleggiato in Sardegna, Sicilia e settore ionico. Nuvolosità sparsa nel resto dell’Italia, alternata a schiarite, più ampie al Nordovest, sulle coste dell’alto Adriatico e sulle coste del medio Tirreno. Al mattino isolate piogge soltanto nelle zone interne del Centro, tra Lazio, Umbria e Marche meridionali. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità sulle Alpi orientali, Alpi Marittime, Appennino settentrionale, Toscana, Umbria, zone interne di Marche, Abruzzo e Lazio, con lo sviluppo di locali rovesci o temporali. In serata le piogge tenderanno a concentrarsi tra Toscana orientale, Umbria, Marche, Molise e Puglia settentrionale. Giornata ventosa in gran parte dell’Italia: da segnalare, in particolare, un forte Maestrale tra la Corsica e la Sardegna. Mari in generale mossi. Temperature massime in rialzo al Nord, su Calabria ionica e Sicilia sud-orientale, in calo nel resto del Paese.

Meteo Italia. Weekend piovoso al Centronord. Forti venti e sbalzi termici | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette