Meteo Italia. Weekend movimentato da fasi ventose e sbalzi termici

Le due veloci perturbazioni in arrivo porteranno ben poca pioggia

| Redatto da Meteo.it

Due veloci impulsi a carattere di fronte freddo lambiranno il nostro Paese: il primo (la perturbazione n.5 di ottobre)in queste ore, il secondo (la perturbazione n.6) a inizio settimana tra lunedì e martedì. Gli effetti sull'Italia si manifesteranno più che altro in termini di ventilazione e sbalzi termici, più evidenti lungo il versante Adriatico: un marcato rialzo delle temperature venerdì, una sensibile diminuzione sabato; di un nuovo un forte rialzo termico domenica, seguito da un altro repentino calo lunedì. Ancora una volta a mancare saranno soprattutto le piogge: al momento la tendenza a lungo termine propende per una assenza di precipitazioni di rilievo almeno fino ai primi giorni di novembre. In quello che passerà alla storia come l’ottobre più secco degli ultimi 60 anni, è il Nord-Ovest l’area maggiormente colpita dalla siccità: qui, in questo mese, è stato registrato un deficit pari al 95%. Mancano oltre 5 miliardi di metri cubi d’acqua al Nord-Ovest, più di un quarto del deficit nazionale che per il mese di ottobre ammonta all'impressionante quantità di 20 miliardi di metri cubi.

Meteo Italia. Weekend movimentato da fasi ventose e sbalzi termici | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. Giornata tra sole e nuvole al Nord-Est e nelle estreme regioni meridionali, ma con isolati piovaschi che bagneranno solo la Sicilia. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Venti da moderati a forti provenienti dai quadranti settentrionali. Temperature in generale diminuzione, specie nel versante adriatico, con massime per lo più al di sotto delle medie stagionali.

Meteo Italia. Weekend movimentato da fasi ventose e sbalzi termici | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domani. Tempo bello e soleggiato in Liguria, Valpadana Occidentale e lungo le coste del versante adriatico. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi nel resto d’Italia, comunque con poche piogge che bagneranno qua e là solo le zone alpine di confine, la Bassa Campania e la Calabria Tirrenica. Temperature massime in sensibile rialzo, in generale nella norma o leggermente al di sopra.

Meteo Italia. Weekend movimentato da fasi ventose e sbalzi termici | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette