Meteo Italia. Weekend movimentato, con vento intenso e temperature in calo

In arrivo vento freddo e intenso soprattutto al Sud e sulle Isole, ma ancora nessuna pioggia significativa

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 5 del mese ha già abbandonato l'Italia, con gli ultimi strascichi in mattinata all’estremo Sud: l’aria più fresca che la accompagna determina un notevole rinforzo della ventilazione da Nord e un generale calo delle temperature, più evidente nelle regioni adriatiche. Quella di domenica sarà un’altra giornata ventosa e sempre con poche piogge, mentre le temperature risaliranno in gran parte del Paese perché i venti saranno più miti e provenienti dai quadranti occidentali. Con l’inizio della nuova settimana un altro impulso di aria fredda raggiungerà la nostra Penisola portando un nuovo calo delle temperature. Anche per i prossimi giorni, però, non sono previste piogge significative.

Meteo Italia. Weekend movimentato, con vento intenso e temperature in calo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso; qualche nuvola in più solo al Nord-Est e nelle estreme regioni meridionali, con le ultime gocce di pioggia in mattinata sulla Sicilia. Ventoso per venti moderati o localmente forti settentrionali al Sud e attorno alle Isole Maggiori. Le temperature caleranno quasi ovunque, specie nel versante adriatico dove si potranno registrare valori leggermente al di sotto delle medie stagionali.

Meteo Italia. Weekend movimentato, con vento intenso e temperature in calo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Tempo in prevalenza soleggiato nelle regioni del medio e basso versante adriatico e nei settori ionici. Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, per il passaggio di banchi nuvolosi ad alta quota, sulle regioni settentrionali. La nuvolosità sarà più densa lungo l’arco alpino e all’estremo Nord-Est, con la possibilità di locali e deboli precipitazioni tra le Alpi retiche e il nord dell’Alto Adige, nevose ad alta quota. Addensamento della nuvolosità anche nelle regioni tirreniche e sulla Sardegna occidentale, con qualche goccia di pioggia dal pomeriggio sulla Calabria tirrenica e attorno allo stretto di Messina.
Le temperature saranno in rialzo, più sensibile sulle pianure del Nord-Ovest, in Emilia-Romagna e lungo l’Adriatico, per effetto dei venti di caduta provenienti da Alpi e Appennini: in questi settori si potranno registrare punte di 24-25 gradi. Venti da moderati a localmente forti su tutto il Paese, fino a burrascosi di maestrale sulla Sardegna, molto forti o localmente tempestosi nelle Alpi e nelle vallate corrispondenti.

Meteo Italia. Weekend movimentato, con vento intenso e temperature in calo | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette