Meteo Italia. Weekend movimentato con vento e temperature in calo

Due veloci perturbazioni attraverseranno l'Italia, ma porteranno ben poca pioggia

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 5 del mese oggi attraverserà l'Italia, ma non porterà piogge degne di nota: la giornata sarà decisamente ventosa, con venti settentrionali intensi soprattutto al Sud, e piuttosto fredda. Le temperature subiranno un sensibile calo in molte zone del Paese, ma le piogge saranno poche e concentrate più che altro sulle estreme regioni meridionali. Quella di domenica sarà un'altra giornata ventosa e sempre con poche piogge, mentre le temperature risaliranno in gran parte del Paese perché i venti saranno più miti e provenienti dai quadranti occidentali. Con l’inizio della nuova settimana un nuovo impulso di aria fredda, ma asciutta, raggiungerà la nostra Penisola: tra lunedì e martedì quindi ci attendono giornate tra sole e nuvole, caratterizzate da temperature in generale al di sotto della norma ma sempre con poche piogge. Prosegue quindi questo periodo di siccità estrema: quello che stiamo vivendo passerà alla storia come l’ottobre più secco degli ultimi 60 anni: solo in questo mese sono mancati all'appello 20 miliardi di metri cubi d'acqua.

Meteo Italia. Weekend movimentato con vento e temperature in calo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. Prevarrà cielo sereno o poco nuvoloso; qualche nuvola in più solo al Nord-Est e nelle estreme regioni meridionali, con la possibilità di isolati piovaschi in Sicilia. Ventoso per freddi venti settentrionali, specie al Sud e Isole. Temperature ovunque diminuzione, specie nel versante adriatico, con massime leggermente al di sotto delle medie stagionali.

Meteo Italia. Weekend movimentato con vento e temperature in calo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Il tempo sarà nel complesso soleggiato al Nord-Ovest e lungo le coste del versante adriatico. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi nel resto d’Italia, comunque con poche piogge che bagneranno qua e là solo le zone alpine di confine, la Bassa Campania e la Calabria Tirrenica. Temperature massime in sensibile rialzo, in generale nella norma o leggermente al di sopra.

Meteo Italia. Weekend movimentato con vento e temperature in calo | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette