Meteo Italia. Weekend di sole e caldo in progressivo aumento

Si apre un lungo periodo caratterizzato dal dominio dell'alta pressione sull'Italia

| Redatto da Meteo.it

La massiccia area anticiclonica di matrice nord-africana presente sull’Europa centro-occidentale continuerà a fare da scudo nei confronti delle correnti atlantiche le quali, per almeno una settimana, rimarranno lontane dalle nostre regioni. Fra sabato e domenica questa struttura inclinerà il proprio asse verso est abbracciando con più efficacia sia i Paesi europei centro orientali, sia i settori nord e ovest dell’Italia, dove il caldo tenderà progressivamente a intensificarsi. Le regioni del medio Adriatico e il Sud, nonostante la prevalenza di sole, resteranno ancora esposte a correnti leggermente più fresche che manterranno le temperature su livelli più contenuti, più vicini alla media. Durante la prossima settimana saremo ancora in compagnia dell’Anticiclone Nordafricano (altri nomi per individuare questa struttura sono fuori luogo) che diverrà più efficace anche al Sud dove, a partire da metà settimana, le temperature si porteranno, anche in questo settore, su livelli oltre la media. La persistenza anticiclonica con una massa d’aria molto calda e la quasi totale assenza di ventilazione significativa, col passare dei giorni favorirà un generale aumento dei tassi di umidità e quindi del caldo afoso.

Meteo Italia. Weekend di sole e caldo in progressivo aumento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Tempo prevalentemente stabile e soleggiato in tutto il territorio, salvo lo sviluppo di qualche locale annuvolamento nelle ore più calde attorno ai rilievi ma senza il rischio di precipitazioni. Clima particolarmente caldo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna con punte massime intorno ai 30 gradi; temperature più contenute sul medio Adriatico e al Sud, nuovamente esposti ai venti a tratti moderati settentrionali. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità alto (IdA pari a 95).

Meteo Italia. Weekend di sole e caldo in progressivo aumento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. In tutte le regioni tempo stabile e soleggiato, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Ancora una volta, nelle ore pomeridiane, non mancheranno locali annuvolamenti soprattutto a ridosso dei monti, ma senza precipitazioni di rilievo. Le temperature subiranno un ulteriore lieve rialzo restando ben oltre la norma soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche dove si raggiungeranno picchi di 30-31 gradi. Venti in prevalenza dai quadranti settentrionali, localmente ancora moderati su Puglia, Canale d’Otranto e Mar Ionio.

Meteo Italia. Weekend di sole e caldo in progressivo aumento | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette