Meteo Italia. Vortice ciclonico: rischio piogge forti

Forte maltempo in Sardegna. Venti burrascosi con raffiche a 100 km/h e possibili mareggiate

| Redatto da Meteo.it

L’intenso vortice di bassa pressione che accompagna la perturbazione numero 1 di maggio insisterà sull'Italia fino a sabato: ci attendono quindi giornate di diffuso maltempo, con molte piogge, venti a tratti anche burrascosi e mari agitati. Le giornate più ventose saranno quelle di mercoledì e giovedì, poi gradualmente da sabato i venti tenderanno ad attenuarsi. La regione in assoluto più colpita dalle piogge, con rischio nubifragi e forti temporali anche insistenti, sarà la Sardegna, dove sono quindi attese giornate ad elevata criticità idro-geologica. Caleranno pure le temperature, che quasi dappertutto torneranno su valori normali per il periodo, con la fine quindi del caldo fuori stagione che ha caratterizzato la scorsa settimana; addirittura nel Nord Italia mercoledì e giovedì le temperature faranno registrare valori per lo più sotto la media stagionale.

Meteo Italia. Vortice ciclonico: rischio piogge forti | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Piogge in Toscana e al Nord, tranne le coste adriatiche, anche insistenti al Nordovest. Nel pomeriggio rovesci sparsi e isolati temporali nelle zone interne del Centro, in serata anche nel Lazio. Basso rischio di piogge nel resto d’Italia, con parziali schiarite fino al pomeriggio in Molise, Puglia e Basilicata. Rovesci o temporali localmente forti in Sicilia e Sardegna, tra sera e notte anche su Calabria e Puglia. Nella notte peggiora con piogge a tratti anche intense sulle regioni centrali adriatiche. Temperature massime in ulteriore calo al Nord e all'estremo Sud in temporaneo rialzo al Centro. Giornata ventosa con raffiche intense di Maestrale sulla Sardegna e di Scirocco sulla Sicilia e lo Ionio, con rischio di mareggiate sulle coste esposte.

Meteo Italia. Vortice ciclonico: rischio piogge forti | NEWS METEO.IT

Per la giornata di mercoledì è stata emessa dalla Protezione Civile un'allerta arancione di moderata criticità per rischio idraulico in :
Sardegna: Campidano, Bacino del Tirso, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Bacini Flumendosa - Flumineddu, Logudoro, Gallura, Iglesiente. 
Allerta arancione di moderata criticità per riechio idrogeologico in: 
Sardegna: Campidano, Bacino del Tirso, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Bacini Flumendosa - Flumineddu, Logudoro, Gallura, Iglesiente. 
Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico in:
Emilia Romagna: Bacini emiliani centrali, Bacini emiliani orientali.
Allerta gialla per rischio temporali in:
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
Lazio: Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto Umbria: Medio Tevere, Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore.
Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico in:
Toscana: Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Etruria, Fiora e Albegna, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Ombrone Gr-Medio, 2 Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud
Veneto: Alto Piave.

Meteo Italia. Vortice ciclonico: rischio piogge forti | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni per giovedì. Giornata di tempo perturbato in quasi tutta l’Italia con nuvole ovunque e piogge al mattino al Nordovest, in Emilia Romagna e sulle regioni del medio e basso Adriatico. Temporali in Puglia e Isole. Nella seconda parte della giornata aumenta l’instabilità con rischio di temporali anche in Campania, Romagna e Marche, in serata sul Triveneto. Temperature in calo al Centro-sud, in lieve rialzo al Nord. Insistono venti intensi in rotazione antioraria intorno al vortice di bassa pressione centrato nel Tirreno meridionale. Mari molto mossi o agitati.

Meteo Italia. Vortice ciclonico: rischio piogge forti | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette